È morto Idalgo Macchiarini, il primo ostaggio delle Brigate Rosse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

È morto Idalgo Macchiarini, il primo ostaggio delle Brigate Rosse

Idalgo Macchiarini

È morto Idalgo Macchiarini, ex dirigente della Siemens. Fu il primo uomo sequestrato dalle Brigate Rosse e divenne uno dei simboli degli Anni di Piombo.

È morto Idalgo Macchiarini, ex dirigente della Sit Siemens passato alla storia per essere stato il primo ostaggio delle Brigate Rosse. Un sequestro insolito quello di Macchiarini, avvenuto il 3 marzo del 1972 e durato appena venti minuti. Seguendo un modus operandi che sarebbe diventato presto famoso, l’uomo fu fotografato con un cartello al collo e con due pistole puntate alla testa. Ben visibile sul cartellone che teneva in mano il logo delle Brigate Rosse che, da lì a pochi anni, avrebbero seminato il terrore in Italia sconvolgendo la vita politica del paese ma non solo.

Idalgo Macchiarini
Fonte foto: https://www.facebook.com/storiedistoriachestoria/?tn-str=k*F

Brigate Rosse, il sequestro Macchiarini

L’uomo fu sequestrato proprio nei pressi della sede dell’azienda e fu caricato su un furgone da un commando di tre terroristi. Nel corso dei pochi minuti di prigionia, Macchiarini venne sottoposto, come da copione delle Br, a un vero e proprio interrogatorio durante il quale dovette rendere conto della politica della sua azienda e della condizione degli operai che vi lavoravano. Fu accusato dai brigatisti di essere fascista e fu scelto come simbolo della lotta che le Brigate Rosse avevano ormai ufficialmente iniziato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Macchiarini rimase ostaggio delle Brigate Rosse per meno di un’ora ma resterà per sempre segnato da quell’esperienza. Proprio Macchiarini fu tra i primi a rendersi conto della pericolosità del nuovo gruppo terrorista che si stava affacciando sulla scena politica italiana.

Fonte foto: https://www.facebook.com/storiedistoriachestoria/?tn-str=k*F

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2018 12:41

Firenze, uomo nudo aggredisce i passanti

nl pixel