Addio ad una leggenda del tennis: è morto Nicola Pietrangeli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio ad una leggenda del tennis: è morto Nicola Pietrangeli

Nicola Pietrangeli

Primo al mondo per numero di incontri disputati e vinti in Coppa Davis, Nicola Pietrangeli era per tutti “lo sportivo più elegante d’Italia”.

Ci ha lasciato uno degli sportivi più leggendari della storia italiana. Nicola Pietrangeli si è spento, dopo una vita ai massimi livelli nel tennis, costellata da vittorie, trofei conquistati e record impugnati. Premiato più volte come “lo sportivo più elegante d’Italia”, era famoso in campo per il suo rovescio e nella vita per essere un uomo galante ed un padre affettuoso.

Nicola Pietrangeli
Nicola Pietrangeli

La biografia dello sportivo

Nato l’11 settembre 1933, Nicola Chirinsky Pietrangeli – questo il suo nome completo – era originario di Tunisi, all’epoca protettorato francese dove vivevano il padre Giulio, imprenditore e tennista dilettante figlio di italiani, e la madre Anna De Yourgaince, per metà danese e per metà russa. La vita della famiglia è stata sconvolta dalla Seconda Guerra Mondiale, che ha distrutto la loro abitazione e li ha fatti internare in un campo di prigionia. Proprio in questa difficile situazione, giocando con il padre, tuttavia, è nata nel piccolo Nicola la passione per il tennis.

Passione che ha continuato a coltivare anche una volta trasferitosi a Roma, dove, mentre il genitore si è ricostruito una vita lavorando per l’ambasciata francese e per il brand di abbigliamento Lacoste, Nicola ha potuto esercitarsi al Tennis Club Parioli gestito da Ascenzio Panatta, padre del futuro campione Adriano.

La carriera nel mondo del tennis e non solo

E’ iniziata nel 1952 la carriera da sportivo professionista di Pietrangeli, ma è stato in particolare il periodo tra il 1957 e la fine degli anni ’60 a consegnarlo per sempre alla storia del tennis. Proprio in quegli anni, infatti, ha vinto due volte in singolare agli Internazionali d’Italia (1957 e 1961) e al Roland Garros (1959 e 1960), ed è arrivato a disputare più volte le finali di altre competizioni, ottenendo in totale la vittoria in 48 tornei. Anche Wimbledon ricorda il suo nome, in quanto è stato il primo giocatore italiano a raggiungere la semifinale, superato solo 61 anni più tardi da Matteo Berrettini, arrivato sino alla finale.

Nicola – ricordato da tutti per il suo stile elegante e morbido – in quegli anni si è distinto anche nel doppio, dove, insieme a Orlando Sirola, ha formato la coppia italiana più vincente in Coppa Davis, conquistando anche un Roland Garros. Nel misto, in coppia con l’inglese Shirley Bloomer, ha vinto gli Internazionali di Francia nel 1958. E poi ancora, una medaglia d’oro conquistata ai Giochi del Mediterraneo nel 1963 e una medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Città del Messico nel 1968.

Primo al mondo per numero di incontri disputati e vinti in Coppa Davis (120 vittorie su 164 presenze) e detentore nel maggior numero di titoli italiani assoluti maschili, Pietrangeli è stato anche il primo tennista italiano ad essere inserito nella International Tennis Hall of Fame.

Abbandonato il campo, si è poi dedicato ad attività di consulenza e pubbliche relazioni per importanti aziende, come Lancia e Martini&Rossi, e si è fatto conoscere anche come conduttore televisivo, nella trasmissione La Domenica Sportiva, e persino come attore, in alcune serie tv e film, come La donna giusta (dove si è trovato al fianco di Virna Lisi e Dalila Di Lazzaro).

La vita privata di Pietrangeli

Preceduto dalla sua fama di galante playboy, il tennista ha avuto molti amori durante tutta la sua vita. A soli 21 anni ha incontrato Susanna Artero, indossatrice poi diventata sua moglie. Insieme, hanno avuto tre figli, Marco, Giorgio e Filippo, che si sono sempre detti molto legati al padre. Tra le altre relazioni importanti della sua vita, sicuramente è da menzionare quella avuta con la conduttrice Licia Colò tra il 1987 e il 1994.

l problemi di salute del tennista

Nel 1996, lo “sportivo più elegante d’Italia” (così è stato premiato per ben due volte dal Granchio d’Oro) ha dovuto affrontare un’operazione chirurgica per l’asportazione di un tumore benigno al colon. Più avanti, nel 2023, ha fatto il giro dei giornali la notizia di un suo ricovero all’ospedale Gemelli, avvenuto in seguito ad un malore.

Nel 2025, precisamente a luglio, il campione di tennis Nicola Pietrangeli era stato ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli di Roma. L’ex campione italiano aveva svolto degli accertamenti che confermavano alcuni acciacchi già noti.

Leggi anche
Maltempo sull’Italia: dicembre inizia con l’allerta in alcune regioni, i dettagli

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2025 9:21

Maltempo sull’Italia: dicembre inizia con l’allerta in alcune regioni, i dettagli

nl pixel