E' morto Pellegrino Capaldo, addio al grande uomo della finanza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della finanza: è morto il grande economista, i messaggi di cordoglio

silhouette ombra di un uomo

Una perdita inaspettata lascia senza parole il mondo della finanza e la comunità di Atripalda: tributi dedicati al grande uomo dell’economia.

Il mondo della finanza e l’università piangono la scomparsa di Pellegrino Capaldo, un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama economico italiano. Nato ad Atripalda, in provincia di Avellino, Capaldo è stato una figura di spicco come docente alla Sapienza di Roma dal 1970 e ha ricoperto ruoli chiave in importanti istituti finanziari.

bara durante un funerale

Morto Pellegrino Capaldo, addio al grande uomo della finanza

La comunità di Atripalda si stringe attorno alla famiglia Capaldo in questo momento di dolore. 

Il sindaco Paolo Spagnuolo e l’amministrazione comunale hanno espresso il loro profondo cordoglio con un post sul profilo Facebook del Comune: “Il sindaco Paolo Spagnuolo, l’amministrazione comunale, la comunità atripaldese tutta, esprimono il più profondo cordoglio alla famiglia Capaldo per la scomparsa del caro congiunto prof. Pellegrino Capaldo, docente dal 1970 alla Sapienza, presidente della Cassa di Risparmio di Roma e successivamente della Banca di Roma”.

Un percorso professionale di grande prestigio

Pellegrino Capaldo ha ricoperto ruoli di rilievo nel settore bancario, essendo stato presidente della Cassa di Risparmio di Roma e successivamente della Banca di Roma

La sua competenza e dedizione lo hanno portato a essere un consulente stimato anche dal Vaticano. Nonostante le numerose offerte per incarichi governativi di alto livello, Capaldo ha spesso scelto di rimanere distante da ruoli di primo piano, privilegiando un approccio più discreto e concentrandosi su progetti di grande valore sociale.

Non è stato solo un uomo di finanza, ma anche un grande benefattore. Le sue iniziative filantropiche hanno avuto un impatto significativo sia nella sua città natale, Atripalda, che a livello nazionale. “Mai distante dalla nostra città che amava molto e dove aveva abitazione e molteplici affetti. Numerose le sue iniziative filantropiche,” ha sottolineato l’amministrazione comunale.

Il lutto cittadino in memoria di Pellegrino Capaldo

In segno di rispetto e riconoscenza, l’amministrazione comunale di Atripalda ha proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali, previsti per domani 15 gennaio alle ore 16 nella chiesa di Sant’Ippolisto M. re. Sarà un momento per tutta la comunità di rendere omaggio a un uomo che ha dato tanto alla sua terra e al paese intero.

Leggi anche
Morto il noto ex parlamentare e giornalista: l’annuncio

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2025 15:37

Morto il noto ex parlamentare e giornalista: l’annuncio

nl pixel