MotoGP 2024: Marco Bezzecchi firma con Aprilia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP 2024: Marco Bezzecchi firma con Aprilia

MotoGP

Aprilia punta su Marco Bezzecchi per la stagione MotoGP 2024. I dettagli del trasferimento e le prospettive future della Casa di Noale.

Il mondo della MotoGP è in fermento, e la Casa di Noale è al centro dell’attenzione. Dopo l’annuncio del passaggio di Maverick Vinales ed Enea Bastianini alla KTM, il team factory Aprilia è diventato uno dei più ambiti del mercato. Con la firma di Jorge Martin, attuale leader del campionato, Aprilia ha già messo a segno un colpo magistrale. Ma manca ancora un tassello fondamentale per completare la squadra: il nome del secondo pilota.

MotoGP
MotoGP

Il colpo di mercato di Aprilia

Massimo Rivola, il direttore sportivo di Aprilia, ha dimostrato ancora una volta la sua abilità strategica. Dopo aver sfruttato il voltafaccia della Ducati nei confronti di Jorge Martin, Rivola ha puntato i riflettori su Marco Bezzecchi. Il pilota italiano, attualmente terzo in classifica generale nel campionato MotoGP 2023, è in cima alla lista dei desideri di Noale.

La decisione di Maverick Vinales di passare alla KTM ha aperto una porta cruciale per Aprilia. Nonostante i recenti successi con la RS-GP24, la discontinuità nelle prestazioni ha segnato la fine del rapporto con Vinales. Ora, con una moto sempre più competitiva, Aprilia è pronta a scommettere su nuovi talenti.

Il futuro di Bezzecchi in Aprilia

Marco Bezzecchi rappresenta una scelta strategica per Aprilia. Gli incontri tra il team e VR46 si sono intensificati dopo il Gran Premio del Mugello, segno che l’accordo è vicino. La firma ufficiale potrebbe arrivare nei prossimi giorni, segnando la fine della collaborazione tra Bezzecchi e Ducati.

Nonostante un impressionante terzo posto nella classifica generale della MotoGP 2023, il feeling con l’evoluzione successiva della Desmosedici non è stato ottimale per Bezzecchi. La possibilità di entrare a far parte di un team factory, come è accaduto a Luca Marini, è un’opportunità troppo ghiotta per essere ignorata. Con Marc Marquez saldamente al comando della squadra ufficiale Ducati fino al 2026, le possibilità per Bezzecchi in Ducati sono limitate.

Resta da vedere come si muoveranno gli altri tasselli del mercato piloti. Franco Morbidelli è sempre più vicino a Pramac e potrebbe aprirsi una possibilità nel team VR46 al fianco di Fabio Di Giannantonio. Tuttavia, nel mondo della MotoGP, le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Con una mossa strategica, Aprilia potrebbe cambiare le carte in tavola per la stagione 2024, consolidando la sua posizione come uno dei team più competitivi e ambiti del campionato MotoGP.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024 17:52

Ferrari da sogno: i protagonisti del successo a Le Mans

nl pixel