MotoGP 2024, Marini diretto su Bagnaia: “La sconfitta è stata colpa sua”

MotoGP 2024, Marini diretto su Bagnaia: “La sconfitta è stata colpa sua”

Luca Marini commenta la sconfitta di Pecco Bagnaia nel MotoGP 2024, vinto da Jorge Martin, evidenziando gli errori del campione Ducati.

La stagione MotoGP 2024 si è chiusa con Jorge Martin campione del mondo e Pecco Bagnaia al secondo posto, nonostante le 11 vittorie nelle gare domenicali. Tra i commenti più sinceri sul risultato c’è quello di Luca Marini, compagno di allenamento di Bagnaia alla VR46 Riders Academy, che ha analizzato con schiettezza le cause della sconfitta del pilota Ducati.

Luca Marini

Marini: Bagnaia ha perso per i suoi errori

In un’intervista rilasciata dopo la conclusione della stagione, Marini non ha usato mezzi termini per descrivere l’andamento del campionato di Bagnaia. “Penso che chi vince il campionato sia sempre il pilota giusto,” ha dichiarato Marini, oggi pilota Honda. “Alla fine, credo che l’anno scorso Martin abbia commesso un grosso errore, in Indonesia. Mentre Pecco ha commesso molti errori in questa stagione e ha perso il campionato per colpa sua.”

Marini ha poi aggiunto un’analisi più dettagliata degli episodi chiave della stagione, evidenziando come la perdita di punti in momenti cruciali abbia compromesso il risultato finale. “Pecco ha avuto una stagione straordinaria, ma è stata colpa sua se ha perso il titolo. Non è che solo Martin sia stato straordinario quest’anno, penso che Pecco sia stato straordinario, ma a volte ha commesso degli errori. Può succedere.”

Ha inoltre ricordato la propria esperienza personale per sottolineare come questi episodi siano parte integrante delle competizioni: “Se penso all’anno in cui sono arrivato secondo in Moto2, ho perso molti punti in molte situazioni. Questo fa parte delle corse e, alla fine, chi vince il titolo è sempre il migliore.”

Lezione per il futuro: il riscatto è possibile

Nonostante la critica, Marini ha espresso il proprio dispiacere per l’amico e compagno di Academy, riconoscendone il talento: “È un peccato per Pecco, perché ha vinto davvero molte gare. Ma pensiamo alla sprint a Barcellona di maggio, dove era in testa e aveva il margine, ma è caduto all’ultimo giro. Quei punti sarebbero stati sufficienti per diventare campione.”

Guardando avanti, Marini ha offerto un incoraggiamento per il futuro: “È meglio che non ci pensi troppo e che pensi al prossimo anno, perché avrà la più grande opportunità della sua carriera di rivendicare il suo posto come uno dei più grandi piloti della storia se riuscirà a battere Marc Márquez, cosa che gli auguro.” Come riportato da motorsport.com

Con il talento dimostrato e una nuova stagione alle porte, Pecco Bagnaia ha davanti a sé la possibilità di tornare sul tetto del mondo.