MotoGP, Bagnaia riflette sulla mancata vittoria del Mondiale 2024
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP, Bagnaia riflette sulla mancata vittoria del Mondiale 2024

Francesco Bagnaia, 2024

Francesco Bagnaia esprime il rammarico per non aver conquistato il quarto titolo MotoGP, traendo ispirazione dalla vittoria di Verstappen.

La stagione 2024 di MotoGP ha lasciato un sapore agrodolce per Francesco Bagnaia, pilota della Ducati, che non è riuscito a centrare l’obiettivo del quarto titolo mondiale. Nonostante una stagione brillante, il successo è sfumato, e a peggiorare l’amarezza è stata la vittoria di Max Verstappen in Formula 1, capace di ottenere il suo quarto titolo consecutivo.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Durante l’evento “Campioni in Festa”, organizzato dalla Ducati, Bagnaia ha confessato le sue emozioni: “Il momento più complicato è stato quando ho visto Verstappen vincere il titolo e ho sentito che lo ha vinto per la quarta volta. Per me è stato il momento più difficile. Non c’è niente da recriminare, è stata una stagione fantastica, siamo orgogliosi”.

Nonostante tutto, Bagnaia rimane fiducioso per il futuro, sottolineando quanto ogni difficoltà sia stata un’opportunità di crescita. “Si può sempre imparare da tante cose. Vincere non è la cosa più importante. Tutte le volte che si è conclusa la gara ho finito tra i primi tre. È un grande risultato, cadute e sfortune varie non hanno aiutato. Perdere serve da lezione, sappiamo cosa fare per non sbagliare più”, ha aggiunto il pilota piemontese.

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia

Una stagione intensa tra successi e lezioni importanti

La stagione di Bagnaia, pur non culminando con il titolo, ha messo in mostra la solidità del pilota e della Ducati. Concludere ogni gara sul podio è un traguardo significativo, ma le cadute e gli imprevisti hanno influito sull’esito finale. Per il pilota italiano, però, la mancata vittoria non è un fallimento, ma una spinta a migliorarsi.

Con grande sportività, Bagnaia ha voluto ribadire l’etica e il valore del suo team: “Se per caso avessi vinto il titolo non sarebbe stata vista la sportività che ha sempre avuto Ducati e che ci è stata recriminata in questi ultimi tre anni”.

Marquez e Ducati: una nuova era all’orizzonte

L’evento è stato anche l’occasione per celebrare l’arrivo di Marc Marquez nella squadra ufficiale Ducati. Lo spagnolo, reduce da una stagione con il team Gresini, ha già ottenuto un primo successo a Misano e guarda con ottimismo al futuro: “Penso che sono al momento giusto per la mia carriera sportiva, al posto giusto. Ho iniziato a capire perché sono arrivati dove sono arrivati. Io ho lottato contro la Ducati nel 2016, 2017, 2018. Hanno fatto una moto incredibile, Gigi è quello che comanda, ma è tutta la gente dietro che lavora. È un team stupendo”.

Anche Marquez ha evidenziato il significato personale di questa nuova fase: “Pensavo di non farcela più, ma ho visto che ancora sono competitivo e che con la moto giusta, nel posto giusto, posso vincere delle gare. Ho vinto questo, che è stato molto importante: quello che ho imparato? ‘Believe in yourself, credere in te stesso’”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2024 17:41

F1, Ferrari SF-24: soluzioni estreme per Abu Dhabi

nl pixel