MotoGP, Bastianini vince il primo Gran Premio del Motomondiale 2022, vittoria del GP del Qatar dedicata a Fausto Gresini.
MotoGP, strepitosa vittoria di Bastianini che si aggiunge a quelle di Migno in Moto3 e Vietti in Moto2 per comporre una giornata di motociclismo tutto a tinte azzurre. L’italiano ha corso una gara stupenda vincendo superando in rimonta Marc Marquez, Brad Binder e Pol Espargarò. Brutta gara per le Ducati ufficiali con Bagnaia caduto che stende Martin e Miller fuori per un problema di natura elettronica.
Queste le dichiarazioni di Bastianini: “Provo emozioni incredibili. Ho spinto fin dalla partenza. La cosa più importante è che volevo risparmiare le gomme per la fine della gara. Quando ho visto Pol che spingeva tanto sono riuscito a passare Binder. Ho visto poi che avevo Pol vicino e ho capito che era il momento di provare a vincere la gara. L’ho passato alla prima curva e poi lui è uscito di pista. Per me è difficile parlarne adesso. Voglio dedicare questa vittoria a Fausto. Lui ha spinto tanto dal cielo. Per tutto il team è fantastico, abbiamo pianto tutti insieme. Sono contento per la mia famiglia a casa, voglio ringraziare tutti per questo“.
L’ordine di arrivo della gara
Questo l’ordine di arrivo in MotoGP nel Gran Premio del Qatar 2022:
- Bastianini
- Binder B.
- Espargaro P.
- Espargaro A.
- Marquez M.
- Mir
- Rins
- Zarco
- Quartararo
- Nakagami
- Morbidelli
- Vinales
- Marini
- Dovizioso
- Gardner
- Binder D.
- Di Giannantonio
- Fernandez
- OUT Bezzecchi
- OUT Miller
- OUT Marquez A.
- OUT Oliveira
- OUT Bagnaia
- OUT Martin