Camper Motorhome, americani e non: modelli, prezzi e usato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Motorhome: i migliori modelli e cosa c’è da sapere

Motorhome

I camper Motorhome sono delle vere e proprie case viaggianti, come dice la parola. Ecco quali sono i modelli migliori, americani e non, i prezzi e l’usato.

Per quanto riguarda la categoria dei camper esistono delle vere e proprie case viaggianti, che rispondono alla tipologia denominata motorhome. Bisogna subito mettere in chiaro che il Codice della Strada italiano fa confluire la categoria camper, e quindi anche la tipologia più grande in questione, negli autocaravan. Ma come si presentano all’interno e all’esterno i motorhome? E quali sono i migliori modelli in circolazione, americani e non? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Com’è strutturato un motorhome?

Prima di vedere i modelli migliori di motorhome, che sono le versioni più grandi, più spaziose e più lussuose dei camper, bisogna fare un excursus su come è strutturato un autocaravan, sia all’interno sia all’esterno.

Ovviamente un autocaravan è provvisto di motore, cosa che non è vera per le roulotte che non si muove autonomamente ma deve essere attaccata a un veicolo per spostarsi. All’interno esistono due aree distinte, la cabina di guida e la cellula abitativa. Quest’ultima può essere molto spaziosa, in particolare per i motorhome, e può essere provvista anche di piano rialzato o mansardato per quanto riguarda la zona notte. Inoltre è presente la zona cucina, la zona bagno e anche il garage nei modelli più grossi.

Motorhome
Motorhome

Un motorhome, come abbiamo detto, è la tipologia di camper che dona più comfort a chi la possiede, ma che ha anche un costo maggiore in quanto è più spaziosa e consente di svolgere un maggior numero di attività.

Questo è anche detto camper integrale e, a differenza degli altri tipi di camper, ha la cabina di guida totalmente differente perché è realizzata seguendo il design della cellula abitativa. Esse hanno la stessa larghezza e costituiscono un ambiente unico all’interno del veicolo. Per capirci meglio, le dimensioni di questi possono essere molto ampie e per alcuni è necessario possedere la patente C.

I pro e i contro? In primo luogo, c’è un’ottima vista panoramica mentre si va in giro per la strada, ottima aerodinamica, grande spazio abitabile e maggiore luminosità all’interno del camper; invece i contro sono che la porta a lato del passeggero non è presente, è richiesta la patente C per alcuni modelli, il parabrezza è molto delicato e si può danneggiare facilmente, e infine in caso di incidente la sicurezza è minore rispetto a un autocaravan comune.

I migliori modelli di motorhome

Ecco quali sono i migliori modelli di motorhome, di tutte le fasce di prezzo:

Laika Ecovip. Per quanto riguarda i motorhome, la serie Ecovip è l’ideale per chi vuole fare un viaggio nel comfort più totale. Provvisto di vano tv per schermi fino a 32 pollici, di letto basculante (4 posti letto più 1) e cassapanche a volume variabile, questo autocaravan può essere una soluzione non troppo dispendiosa. I prezzi vanno da 78mila euro agli 80mila a seconda delle dimensioni.

Hymer B-Klasse Masterline. Un motorhome veramente comodissimo e spazioso, con 5 letti e una cellula abitativa decisamente ampia. Il motore è di casa Mercedes Benz, e tutti i comfort sono al top per quanto riguarda la qualità. Il prezzo parte da 107mila euro.

Concorde Charisma. Questo modello è di fascia medio-alta, tanto che il prezzo è sui 212.850 euro per la versione 850 L. Invece per la più spaziosa disponibile, la 920 G il prezzo arriva anche ai 250mila euro. I comfort e i servizi sono di qualità massima.

Featherlite Vantare. Qui si parla di motorhome all’ultimo grido e non assolutamente per tutte le tasche. Tra i motorhome americani stiamo parlando del top, con interni superlussuosi e una customizzazione in tutti i minimi dettagli. Per il prezzo si supera il milione di euro.

Vario Signature. Per questo modello parliamo di fattura tedesca, che è sinonimo di qualità. Anche in questo caso parliamo di top di gamma, con un livello di dettaglio incredibile che potrà far felice ogni persona, anche se il costo, come nel caso precedente, è decisamente proibitivo. Si super il milione di euro.

Motorhome usati: quali sono i prezzi?

Il prezzo di un camper motorhome usato è variabile, a seconda delle condizioni del veicolo e dal modello. Si può partire da 20mila euro fino ad arrivare a cifre molto alte, nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro per modelli assolutamente al top. Chiaramente spendere una cifra così alta per un autocaravan usato può far storcere il naso a molti, anche perché se ne può compare uno nuovo di alta qualità allo stesso prezzo.

Sul web si possono trovare diversi annunci per questa categoria di camper usati, a partire dai generici siti di compravendita come subito.it e kijiji.it, fino agli specializzati trovacamper.it e camperis.it.

Noleggio motorhome: come funziona

Se non si possiede un motorhome o non ce lo si può permettere, il noleggio di questi tipi di autocaravan può essere la soluzione. Ma come funziona? Se si vuole fare una vacanza e si vuole noleggiare un mezzo, o affittare un camper, ci si può rivolgere a diversi esperti del settore, chiedendo un preventivo. Un sito specializzato in questo è quellideicamper.it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2020 8:18

L’allarme di Legambiente: otto città su dieci sono sotto la sufficienza per la qualità dell’aria

nl pixel