M5s, pronta la lista: Conte capolista in 5 regioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

M5s, pronta la lista: Conte capolista in 5 regioni 

Giuseppe Conte

La lista per i collegi plurinominali per Montecitorio è stata pubblicata dal Movimento Cinque Stelle nel loro sito durante questa notte.  

Pubblicata ufficialmente la lista dei nomi del Movimento Cinque Stelle che correranno nei collegi plurinominali della Camera e del Senato. A rendere noto l’esito il Movimento Cinque Stelle all’interno del loro blog ufficiale.  

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conte capolista in cinque regioni

Secondo quanto annunciato nella lista, Giuseppe Conte, capolista in 5 regioni, “si riserva la valutazione, sentito il garante, di compatibilità con i valori e le politiche del Movimento 5 stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile, in qualunque fase dell’iter fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali”.  

I candidati

Conte inoltre “si riserva di individuare i nominativi mancanti per il completamento delle liste, ove necessario”. Per quanto riguarda gli altri candidati l’ex sindaco di Torino Chiara Appendino è capolista per la Camera nei 4 collegi del Piemonte per il M5s.  

In Lombardia, insieme a Giuseppe Conte, capolista anche Alessandra Todde – che lo è anche in Sardegna – e suo fratello di Giorgio Sorial, Samuel. Federico Cafiero de Rah, ex procuratore nazionale antimafia, è candidato nel terzo collegio dell’Emilia Romagna e nel primo collegio della Calabria. Sergio Costa appare come capolista nel secondo collegio Campania 1. 

Giuseppe Conte

Capilista della Camera i vicepresidenti M5s Riccardo Ricciardi in Toscana e Michele Gubitosa in Campania 2 candidati al secondo collegio. I candidati nel listino di Conte anche l’architetto Livio De Santoli, e Alfonso Colucci, notaio, corrono nel Lazio 1 al primo e secondo collegio. La lista per i collegi plurinominali per Montecitorio è stata pubblicata dal Movimento Cinque Stelle nel loro sito durante questa notte.  

I candidati capolista indicati al Senato dal M5s sono: l’ex ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, l’ex capogruppo al Senato Ettore Licheri, l’attuale presidente dei senatori Mariolina Castellone, il vicepresidente 5 stelle Mario Turco e il magistrato Roberto Scarpinato. Patuanelli candidato nel Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania. Turco candidato in Puglia e Basilicata. Scarpinato in Calabria e Sicilia. Licheri in Sardegna, Piemonte e Toscana. La Castellone in Campania. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2022 9:40

Medvedev parla delle elezioni italiane

nl pixel