Multa auto a noleggio: cosa fare e chi paga
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Occhio alle multe con l’auto a noleggio: ecco cosa fare e chi la paga

Multa

Cosa si deve fare se si prende una multa quando si guida un’auto a noleggio? Chi la paga? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Se si superano i limiti di velocità, si parcheggia in un posto vietato, si passa con il semaforo rosso o si infrange qualche altra norma del Codice della Strada si rischia di vedersi arrivare a casa una multa (e in alcuni casi anche di perdere dei punti della patente). Anche se non pescata in flagranza, le forze dell’ordine, tramite la targa dell’auto riescono a rintracciare in fretta il proprietario, ma cosa succede nel caso in cui si guida un’auto a noleggio? Chi paga la multa? Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Multa auto a noleggio: chi la paga?

Le multe prese da chi noleggiava l’auto sono spesso state un problema per le varie compagnie: le sanzioni amministratitve arrivavano infatti al proprietario dell’auto, quindi la compagnia dell’auto, che le giravano poi a chi aveva noleggiato il mezzo. Ma se l’autista non le pagava toccava alla compagnia provvedere al pagamento: inevitabilmente partivano una serie di infiniti ricorsi.

Multa
Multa

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, invece, la multa arriverà direttamente al cliente, che dovrà quindi provvedere personalmente al pagamento. Le società di noleggio forniranno i dati alle forze dell’ordine di chi ha noleggiato l’auto e a queste verrà notificato il verbale.

Una riforma, questa, necessaria, secondo il presidente dell’ANIASA, Massimiliano Archiapatti: “Negli ultimi 20 mesi di pandemia molte Amministrazioni locali, per motivi legati ad una propria inefficienza burocratica, hanno notificato direttamente alle aziende di noleggio multe ed azioni esecutive massive, addirittura riguardanti gli ultimi 5 anni, senza chiedere preventivamente di conoscere i dati dell’effettivo trasgressore. Una prassi errata che rischia di deresponsabilizzare i conducenti, indotti a pensare di poter non rispettare le norme di sicurezza della circolazione ed evitare sanzioni, aggravando i costi delle imprese di noleggio”.

Multa auto a noleggio: cosa fare

Nel caso in cui si riceva una multa per un’infrazione del Codice della Strada commessa con l’auto a noleggio non resta che provvedere a pagarla esattamene come si fa con le sanzioni amministrative che si ricevono per infrazioni commesse con l’auto di proprietà.

Le multe possono essere pagare tramite bollettino presso lo sportello della banca, delle Poste Italiane, della Polizia Municipale ma anche dai tabaccai e ricevitorie Lotto o Sisal. Oppure on line sul sito delle Poste Italiane (se sono multe di Carabinieri e della Polizia Stradale) o nei portali indicati nel verbale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2022 18:22

MotoGP, Gran Premio di Aragona 2022: dove e quando vedere il GP

nl pixel