Multe: incassi record per alcuni comuni italiani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Multe: ecco la classifica dei Comuni italiani che hanno incassato di più

Multa

Tantissime multe in Italia, ma scopriamo quali sono i comuni che ne hanno beneficiato più di tutti incassando cifre da capogiro.

Le multe causate dalla violazione del Codice della Strada sono un grande guadagno economico per i comuni italiani. Il report mostrato dal Dipartimento degli Affari Interni mostrano i guadagni enormi dei comuni italiani. A fine articolo vengono mostrati i guadagni dei dieci comuni con più infrazioni. Gli italiani sono molto propensi ad una guida con diverse violazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le infrazioni più frequenti

Multe derivate dalle violazioni più frequenti per gli italiani sembrano essere quelle della velocità. Dalla cifra delle sanzioni comminate nel 2021, l’eccesso di velocità è quella con più rilevazioni. Questa tipo di infrazione è segnalata più che altro sulle strade circa extraurbane. Mentre all’interno delle città gli abitanti del bel paese rilevano altri cattivi usi: il non uso delle cinture di sicurezza o il tener in mano dello smarphone in realtà questa sarebbe la numero 1 ma non può essere rilevata costantemente per ovvi motivi. Oltre che essere tra le causa più pericolose di incidenti.

Multa
Multa

Quindi, secondo il report Aci-Istat redato nel 2021, tra le infrazioni gli abitanti del bel paese ci sono i mancati rispetti di gravi obblighi, limitazioni e divieti del CDS. Soprattutto per quanto riguarda i centri abitati. Altissimo anche la cifra di multe per violazione ai divieti di sosta in qualsiasi tipo di infrazioni.

Classifica dei Comuni che hanno incassato di più dalle multe

Tra le città che hanno incassato di più Cagliari con quasi 4 milioni di euro, Bari con oltre 8 milioni di euro, Napoli con 9 milioni e mezzo. Palermo con 9,6 milioni di euro, Firenze con oltre 21 milioni di euro di multe, 34 milioni e mezzo per Genova, 37 milioni per Bologna, 41 milioni per Torino. 94 milioni di euro a Roma e 102 milioni a Milano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2022 12:07

Come si ricarica il condizionatore dell’auto

nl pixel