Tragedia al Giubileo dei Giovani: una giovane egiziana, muore per un arresto cardiaco durante il viaggio verso Roma. Il dolore di Leone XIV.
Mentre a Bologna si celebrano le commemorazioni per il 45esimo anniversario della strage del 2 agosto, a Roma il Giubileo dei Giovani è stato segnato da un evento tragico: la morte della giovane Pascale Rafic, 18enne egiziana in viaggio verso la Capitale con una delegazione proveniente da Egitto e Sud Sudan. Ecco, a seguire, il dolore del Papa Leone XIV.

Il videomessaggio di Giorgia Meloni per il Giubileo dei Giovani
Nella stessa giornata, come riportato da Rai News, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha diffuso un videomessaggio rivolto ai partecipanti dell’evento, descrivendo il Giubileo come “una festa straordinaria, di fede, di gioia, di speranza, che ci riempie il cuore e ci emoziona nel profondo“.
Ha invitato i ragazzi a rendere Roma di nuovo vibrante: “Cari ragazzi è arrivato il momento di fare risentire a Roma quel chiasso“, evocando lo spirito del grande raduno del 2000 guidato da San Giovanni Paolo II.
Giovane muore in viaggio verso il Giubileo: le parole di Leone XIV
La notizia della morte della giovane ha profondamente colpito Papa Leone XIV, che ha appreso “con profondo dolore” la notizia dell’improvvisa scomparsa della ragazza. Il Pontefice ha voluto manifestare personalmente la propria vicinanza spirituale, contattando mons. Jean-Marie Chami, Vescovo di titolare di Tarso e Ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan. In questa occasione, il Papa ha espresso “la Sua spirituale vicinanza ai familiari della giovane e all’intera comunità“.
Questa mattina, aggiunge L’Ansa, il Santo Padre incontrerà il gruppo di pellegrini con cui la giovane viaggiava. “L’incontro, segnato da profonda commozione, sarà occasione di preghiera e di conforto spirituale per i giovani, ancora scossi dal doloroso evento“, ha comunicato la sala stampa vaticana. Il Santo Padre ha inoltre assicurato “preghiere di suffragio” e ha invocato “dal Signore conforto e consolazione per i familiari, gli amici e tutti coloro che ne piangono la perdita“.