Perde la vita a 53 anni il climber Franck Migliorati durante un percorso d’arrampicata sulla falesia Balza della Penna.
Molto conosciuto in Valtiberina, Franck Migliorati si stava occupando di un’operazione di chiodatura di un percorso d’arrampicata sulla falesia Balza della Penna a Piobbico nel Pesarese. Ma una tragica caduta fa perdere la vita al 53enne, sconvolgendo tutta la zona umbra in cui era conosciuto e ammirato.
Chi era Migliorati?
Ormai molto conosciuto in Umbria dove viveva fin da piccolo, la sua morte sconvolge l’Altotevere umbro e la Valtiberina aretina. Era nato in Francia, ma si era trasferito a Città di Castello dove lavorava in un’azienda tifernate. Era un climber ed era socio del Gruppo Speleologico Valtiberino Cai Sansepolcro e della sezione tifernate del Cai, il Club alpino.
Il presidente del club, Moravio Del Gaia, che era stato in cordata insieme su una parete rocciosa insieme a Migliorati, dichiara: “Sono meravigliato che un incidente così sia successo a un arrampicatore di livello come lui”. Franck era definito uno scalatore esperto, che aveva scalato anche pareti di roccia molto impegnativi.
Era così appassionato di montagna che si occupava di scalare pareti rocciose ogni volta che poteva. Ma era anche un grande amante della corsa e all’attivo aveva numerose maratone. “Migliorati aveva seguito anche corsi di livello avanzato frequentando un’apposita scuola. Aveva aperto percorsi impegnativi, ad esempio sul monte Nerone”, dice Del Gaia.