Musk annuncia la sua nuova creatura: si chiamerà Grokipedia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La mossa di Musk “stufo” di Wikipedia: nuovo lancio in arrivo

Elon Musk che saluta

Musk ha recentemente annunciato il lancio di un nuovo prodotto digitale. L’imprenditore sudafricano ha così deciso di unirsi alla festa.

In seguito al primato raggiunto ormai qualche settimana fa, Musk ha fatto un altro grande annuncio. Il suo pubblico, sparso più o meno in tutto il mondo, segue con grande interesse ciò che il CEO di Tesla ha da dire. Soprattutto se, come in questo caso, viene annunciato il lancio di nuovi prodotti digitali. L’annuncio è arrivato tramite uno dei suoi canali social più seguiti. Inoltre, la stessa piattaforma che ha ospitato il post è proprio quella di cui lui è proprietario.

Elon Musk
Elon Musk, fondatore di Tesla – newsmondo.it

L’annuncio del CEO di Tesla

Elon Musk ha annunciato l’approdo in rete di Grokipedia, alternativa a Wikipedia ideata e sviluppata interamente grazie all’intelligenza artificiale. Il riferimento a Grok, software IA integrato proprio sulla piattaforma social X, è più che evidente.

L’annuncio è arrivato tramite un post pubblicato su X, il quale fa riferimento alla versione 0.1 della sua nuova creatura digitale. Pochi giorni fa, la nuova enciclopedia di Musk poteva già vantare oltre un milione di accessi. Numeri presumibilmente destinati ad aumentare.

La creazione di una strada alternativa a Wikipedia, fa parte della propaganda fatta nei mesi precedenti contro la rinomata enciclopedia. Il movimento MAGA aveva spesso e volentieri accusato il sito di essere controllato da “attivisti di estrema sinistra”. Il calo di traffico subito è solo la punta dell’iceberg, in un periodo storico dove un sito così autorevole non se la passa affatto bene.

I dubbi dietro Grokipedia

Nonostante l’entusiasmo degli addetti ai lavori, degli utenti così come dello stesso creatore, Grokipedia ha già destato numerosi sospetti. Musk ha infatti garantito che la sua IA dirà sempre la verità, nient’altro che la verità, ma sarà realmente così? Il dubbio circa l’affidabilità delle sue fonti rimane tale.

Leggi anche
Carta “Dedicata a te” 2025: chi riceve i soldi e cosa comprare

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2025 10:48

Carta “Dedicata a te” 2025: chi riceve i soldi e cosa comprare

nl pixel