Nasce l'asse tra Conte e Di Maio per contenere Matteo Salvini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nasce l’asse Conte-Di Maio per contenere Matteo Salvini

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio

Conte e Di Maio formano un’asse per contenere Matteo Salvini: il leader della Lega provoca, premier e vicepremier pentastellato non rispondono.

Il governo si divide in due (in maniera figurata ovviamente) con Conte che avrebbe dato vita a un’asse con Luigi Di Maio per contenere in qualche modo l’esuberanza di Matteo Salvini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Asse tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio per contenere Matteo Salvini

Il piano del premier e del vicepremier pentastellato è quello di far fronte allo strapotere della Lega che, sondaggi alla mano, può fare il bello e il cattivo tempo.

Ma non si tratta di un’alleanza politica (e a posizione di Conte sul Tav lo dimostra ampiamente), ma di un patto diplomatico. Lo scopo e l’impegno è quello di far cadere le provocazioni di Salvini nel nulla, lasciandolo al suo clima di perenne campagna elettorale ma senza dargli appigli utili per alimentare il clima di tensione.

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio
Roma 05/06/2018 – Senato della Repubblica voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte-Luigi Di Maio-Matteo Salvini

Salvini provoca e paventa la crisi di governo, il premier non risponde e Di Maio predica collaborazione

In effetti mentre il leader della Lega paventava la crisi di governo dal Papeete, Di Maio si diceva stanco di litigare e si impegnava a trovare i punti in comune all’interno del governo. Conte invece preferiva un istituzionale silenzio. Resta da capire quanto possa durare questo clima e dove possa portare l’esecutivo giallo-verde.

Conte e Di Maio vogliono arrivare alle agognate ferie avendo evitato o almeno momentaneamente disinnescato la minaccia di una possibile crisi governo, uno spettro che torna puntualmente a bussare alla porta con una scadenza quasi bisettimanale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2019 9:29

Caso moto d’acqua, scontro tra Salvini e Gabrielli

nl pixel