Nato, arriva la risposta per l'attacco dell'Iran in Israele
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nato, arriva la risposta per l’attacco dell’Iran in Israele

bandiera NATO

Ecco le dichiarazioni dei maggiori leader appartenenti alla Nato in risposta all’attacco dell’Iran su Israele.

Nella notte, un attacco iraniano ha scosso Israele, suscitando una risposta immediata da parte della NATO. Farah Dakhlallah, portavoce dell’Alleanza Atlantica, ha dichiarato: “Condanniamo l’escalation notturna iraniana, invitiamo alla moderazione, mentre monitoriamo gli eventi da vicino. È di vitale importanza che il conflitto in Medio Oriente non vada fuori controllo“. Queste parole sottolineano la gravità percepita dell’azione iraniana e la necessità urgente di contenimento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

bandiera NATO
bandiera NATO

La risposta della Nato e le dichiarazioni di Giorgia Meloni

La premier italiana Giorgia Meloni ha risposto prontamente, organizzando una conferenza urgente tra i leader del G7: “Esprimiamo forte preoccupazione per una destabilizzazione ulteriore della regione e continuiamo a lavorare per evitarla“, ha dichiarato, enfatizzando il bisogno di un intervento concertato.

Antonio Guterres, segretario generale dell’ONU, ha richiesto un’azione decisa: “Condanno fermamente la grave escalation rappresentata dall’attacco dell’Iran contro Israele e chiedo la cessazione immediata di queste ostilità“.

Solidarietà Europea

Emmanuel Macron, presidente della Francia, ha espresso la sua ferma condanna attraverso un messaggio su X: “Condanno con la più grande fermezza l’attacco senza precedenti lanciato dall’Iran contro Israele, che minaccia di destabilizzare la regione. La Francia lavora per la de-escalation con i propri partner e chiede moderazione“. Questa posizione è un chiaro segnale di solidarietà verso Israele e di impegno per la sicurezza regionale.

Parallelamente, Olaf Scholz, cancelliere tedesco, ha commentato: “L’attacco aereo sul territorio israeliano lanciato dall’Iran è irresponsabile e ingiustificabile“, aggiungendo che l’Iran rischia di causare “una conflagrazione” nella regione.

La presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, ha enfatizzato: “L’attacco senza precedenti dell’Iran con droni e missili contro Israele è una grave escalation. Rischia di scatenare un ulteriore caos in tutto il Medio Oriente“. Tutte le dichiarazioni sono riportate dall’ANSA.

L’attacco iraniano contro Israele ha unito leader mondiali e organizzazioni internazionali in un coro di condanna e richieste di moderazione. La gestione di questa crisi sarà determinante per il futuro della stabilità in Medio Oriente e richiede una collaborazione internazionale attenta e proattiva.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2024 13:21

Il campo largo si sbriciola, Feltri: “Schlein e Conte? Odorano di niente”

nl pixel