Naufragio Cutro: sparito zaino con un milione di euro dal barcone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Naufragio Cutro: il mistero dello zaino pieno di soldi

Migranti immigrati

Emergono nuovi dettagli dalla tragedia del naufragio di Cutro. Secondo le testimonianze c’era uno zaino con un milione di euro.

La vicenda del naufragio di Cutro rivela nuovi dettagli. Secondo alcune testimonianze dei superstiti sul barcone c’era anche uno zaino con almeno un milione di euro. Gli investigatori che hanno confermato la notizia hanno detto che questo zaino è scomparso e non è stato ancora trovato. Si ipotizza che possa essere stato preso dal quarto scafista, quello che è riuscito a sfuggire ma su cui pende un mandato di arresto europeo.

Gli avvocati delle famiglie delle vittime hanno riferito che i superstiti del naufragio sono sicuri della presenza di questo zaino a bordo del barcone. “I soldi erano in uno zaino nero, grande, che stava sotto il divano dove era seduto uno degli scafisti”. Anche se nell’inchiesta della Procura di Crotone non ci sono dettagli su sequestro di denaro né vi è un verbale depositato che attesti la presenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti
Migranti

Il mistero tra le varie ipotesi

La cifra riferita ai magistrati dovrebbe corrispondere al costo della tratta che per il viaggio dalla Turchia alle coste calabresi si aggirano sui 4mila per i bambini e gli 8mila per gli adulti. La polizia però non ha trovato nessuno zaino. Si tratta di un vero e proprio mistero e le ipotesi sono varie.

La più accreditata è appunto quella secondo cui il quarto scafista fuggito abbia portato via con sé lo zaino contenente i soldi pagati dai migranti per fare il viaggio. Anche se non è esclusa l’ipotesi che possa essere affondato insieme al barcone al momento del naufragio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2023 10:35

Trump teme di essere arrestato: arrivato il giorno x

nl pixel