Nell'ultima bozza il Reddito di cittadinanza anche agli stranieri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Reddito di cittadinanza anche agli stranieri. E l’opinione pubblica si divide

Luigi Di Maio e Matteo Salvini

Nell’ultima bozza del Reddito di Cittadinanza il provvedimento includerebbe anche i cittadini stranieri residenti in Italia da almeno cinque anni.

Sta facendo discutere mass media e opinione pubblica la notizia secondo cui, stando all’ultima bozza del provvedimento, il Reddito di Cittadinanza sarebbe rivolto anche agli stranieri. Certo, anche in questo caso ci sono condizioni particolarmente stringenti, ma Di Maio e Salvini nei mesi scorsi avevano assicurato che il sostegno avrebbe riguardato solo gli italiani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Reddito di cittadinanza agli stranieri

L’unica voce fuori dal coro – criticatissima – era stata quella del ministro dell’Economia Giovanni Tria, consapevole di aver dovuto dare delle spiegazioni all’Ue nel caso in cui il sostegno statale non fosse stato concesso ai cittadini extracomunitari regolarmente residenti in Italia.

Già dal mese di settembre il numero uno del Mef aveva avvertito dei rischi di un provvedimento che, se dedicato solo agli italiani, avrebbe scatenato polemiche in Europa, sarebbe stato ostacolato dalla Commissione europea e avrebbe aperto una questione costituzionale.

Ecco allora che, nonostante i proclami dei leader al governo, la formulazione attuale del Reddito di Cittadinanza prevede l’assegnazione del sostegno anche ai cittadini stranieri residenti in Italia da almeno cinque anni.

Reddito di cittadinanza
Fonte foto: https://www.facebook.com/Fanpage.it.Roma/?tn-str=k*F

Malumore per le promesse non mantenute

Parte dell’elettorato non ha apprezzato questo scenario soprattutto per le rassicurazioni di Salvini e Di Maio. Nel corso di questi mesi i due hanno detto e ribadito che il reddito sarebbe stato dedicato esclusivamente agli italiani.

Che il reddito di cittadinanza sia limitato ai cittadini italiani è una precisazione che come Lega abbiamo accolto con grande piacere perché di regalare altri soldi agli immigrati che vagano per l’Italia non avevamo voglia”, aveva esultato Salvini di fronte alle rassicurazioni dell’alleato di governo, il quale aveva precisato che includere i migranti nella platea di riferimento avrebbe fatto saltare i conti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2019 10:42

Dalla Flat Tax alle zero tasse: le novità del Fisco per il 2019

nl pixel