Fattura elettronica: che cos'è, come funziona e chi sono i soggetti esclusi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fattura elettronica, che cos’è e come funziona

Fattura elettronica

Come funziona la fattura elettronica: che cos’è, come si compila e quali sono i soggetti esclusi dall’obbligo di fatturazione elettronica.

La prima novità portata dalla manovra economica inciderà sulla vita degli italiani a partire già dal 1 gennaio 2019, quando entrerà ufficialmente in vigore la famigerata fattura elettronica. Ormai tutti ne parlano ma pochi hanno capito in effetti cosa sia e come funzioni. E soprattutto se e come possa cambiare le nostre attività.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fattura elettronica, che cosa è?

La fattura elettronica, o e-fatture, come è stata ribattezzata, è un sistema digitale di emissione delle fatture che vengono così trasmesse e conservate su memorie digitali. Le fatture dovranno essere prodotte in linguaggio XML, che segna il definitivo superamento della compilazione cartacea delle fatture.

Il sistema di fatturazione elettronica funziona grazie al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate che raccoglie di fatto tutte le fatture emesse (e dunque ricevute).

Ma come si compila la fattura elettronica? La compilazione avviene attraverso un software dedicato. Terminata la compilazione, la fattura sarà spedita attraverso il Sistema di Interscambio, che funge quindi da tappa intermedia tra l’emittente e il destinatario.

Fattura elettronica
Fonte foto: https://pixabay.com/it/calcolatore-calcolo-assicurazione-385506/

Fattura elettronica obbligatoria: come funziona?

Facile a questo punto capire il funzionamento della fatturazione elettronica obbligatoria. Chi emette la fattura deve compilarla e inviarla attraverso il Sistema di Interscambio. A quel punto avviene la ricezione e la registrazione della fattura, che viene conservata in una sorta di registro elettronico. (Qui il sistema gratuito offerto dall’Agenzia delle Entrate).

Come compilare la fattura elettronica?

La compilazione avviene attraverso il sistema di compilazione utilizzato con la differenza che la fattura non sarà stampata ma sarà inviata per via telematica nel formato XML FatturaPA..

Fattura elettronica, i soggetti esclusi

La fatturazione elettronica sarà obbligatoria… ma non per tutti. Sono infatti esenti dall’obbligo i soggetti che applicano il regime forfettario, i soggetti che applicano che applicano il regime dei minimi o regime di vantaggio e coloro che prestano servizi per soggetti non residenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2019 10:49

Mattarella firma il testo della legge di bilancio, approvata la Manovra

nl pixel