I nomi a sorpresa per l'elezione del presidente della Repubblica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quirinale, da Amadeus a Vespa passando per Zoff: le sorprese della prima votazione per il Presidente della Repubblica

Amadeus

Alla prima tornata dei voti per il presidente della Repubblica non sono mancati nomi a sorpresa. Ecco i più stravaganti.

ROMA – Si è conclusa la prima giornata a Montecitorio per l’elezione del presidente della Repubblica e non sono mancati, come sempre accade, i nomi più stravaganti. Si tratta di personaggi sicuramente molto conosciuti per i loro impegni in televisione o nel proprio settore, ma in alcuni casi senza un’esperienza politica. Nelle prossime votazioni molto probabilmente assisteremo ancora una volta alla presenza di questi nomi sicuramente molto particolari, ma destinati a restare nella storia di queste elezioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da Amadeus a Bruno Vespa, tutti i personaggi particolari usciti dalla prima votazione

Non sono mancate le sorprese, come detto, in questo primo giorno di votazioni. Dal punto di vista di personaggi ‘non politici’ quello con maggiori preferenze è stato Bruno Vespa. Ma dalle schede sono usciti altri nomi di volti noti della televisione e della radio italiana come Alberto Angela, Giorgio Lauro, Mauro Corona, Giuseppe Cruciani, Alessandro Barbero, Alfonso Signorini. Senza dimenticare lo sport con Claudio Lotito e Dino Zoff. Ma c’è anche chi ha deciso di votare una personalità molto importante come Sabino Cassese. Infine, in questa prima tornata non poteva non mancare il nome di Amadeus, anche lui destinato in futuro ad apparire ancora sulle schede.

Amadeus
Amadeus

Ora attesa per la seconda giornata

Nomi a sorpresa che, come detto, potrebbero ritornare anche nella seconda votazione. Al termine della prima giornata, l’accordo di maggioranza sembra decisamente lontano. Draghi resta il nome caldo ma nella Lega, nel Pd e nel Movimento 5 Stelle ci sono spaccature che potrebbero mettere a rischio la candidatura del premier. Vedremo se, approfittando della fase di stallo, sulle schede compariranno altri nomi a sorpresa. Una simpatica usanza che in fondo ogni volta regala almeno un sorriso. E in fondo farà piacere anche ai diretti interessati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2022 22:16

Chi è Paolo Maddalena, candidato Presidente della Repubblica nel 2022 che ha ottenuto 36 voti alla prima votazione

nl pixel