Chi è Paolo Maddalena, candidato Presidente della Repubblica nel 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Paolo Maddalena, candidato Presidente della Repubblica nel 2022 che ha ottenuto 36 voti alla prima votazione

giustizia aula tribunali

Paolo Maddalena è il candidato Presidente della Repubblica di 40 elettori del Misto: chi è il giurista italiano che nel corso della sua attività ha prestato grande attenzione ai temi ambientali.

Il nome di Paolo Maddalena è venuto alla ribalta nel gennaio 2022 quando è stato presentato come candidato Presidente della Repubblica da 40 Grandi Elettori del Gruppo Misto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Paolo Maddalena: la carriera e gli incarichi principali

Nato a Napoli il 27 marzo 1936, Paolo Maddalena si laure presso l’Università di Napoli e poi inizia la sua carriera didattica. Intorno agli anni Settanta entra in magistratura occupandosi principalmente di diritto amministrativo e costituzionale. Nel ’71 entra nella Magistratura della Corte dei Conti, poi negli anni Novanta diventa Procuratore regionale del Lazio. Nel corso della sua attività si mette in luce, quasi da avanguardista, per l’attenzione che dedica ai temi ambientali.

Dal punto di vista politico, è stato Capo di gabinetto del ministro della Pubblica Istruzione tra l’89 e il ’91 e poi Capo ufficio legislativo al Ministero dell’Ambiente.

Nel 2002 è eletto alla Corte costituzionale e arriva a ricoprire la carica di vice-presidente. Nel 2011 diventa presidente della Corte, incarico ricoperto per pochi mesi.

Nel corso degli anni ha portato avanti la sua attività di docente insegnando presso prestigiose Università.

Tribunale
Tribunale

Maddalena candidato Presidente della Repubblica

Come anticipato in apertura, il suo nome viene alla ribalta nel gennaio 2022 quando 40 grandi elettori del Misto lo indicano come candidato per l’elezione del Presidente della Repubblica. La sua è una candidatura più simbolica che concreta ma che comunque costringe i grandi favoriti nella corsa al Colle a rivedere i propri calcoli sul numero di voti a disposizione. Alla prima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica Maddalena è stato il più votato con 36 voti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2022 22:11

L’incontro tra Salvini e Draghi è la prima svolta nella corsa al Quirinale

nl pixel