Quali sono i nomi più utilizzati in Italia per i bambini?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quali sono i nomi più utilizzati in Italia per i bambini?

medico uomo tiene neonato in braccio

L’Istituto nazionale di statistica ha pubblicato i dati sui nomi più diffusi tra i bambini in Italia: da Leonardo a Sofia, ecco quali sono.

Dopo l’arrivo della notizia di stare per diventare genitori, si avvicina anche il momento di scegliere come chiamare il proprio figlio. In un’era in cui la globalizzazione vuol giocare la sua parte, non è più inusuale ascoltare nomi americani, come James o Michael. Tuttavia, la cara e amata Italia ci lega, fortunatamente, ai nomi tradizionali che ancora vogliamo tramandare ai nostri bambini.

medico uomo tiene neonato in braccio
bambini neonati

Secondo i dati registrati dall’Istituto nazionale di statistica (Istat), i nomi più utilizzati in per i neonati maschi in Italia sono: Leonardo, Alessandro, Tommaso, Francesco e Lorenzo. Tra le femmine, invece, ci sono ai primi posti: Sofia, Aurora, Giulia, Ginevra e Beatrice.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La classifica dei nomi dal 1999 al 2020

Anche nel 2020 è stata registrata una classifica simile, in cui per i bambini vengono scelti i nomi, in ordine decrescente: Leonardo, Francesco e Alessandro. Poi, seguiti da Lorenzo e Mattia. Tra le femmine, in testa c’è sempre Sofia, seguito da Giulia, Aurora e Ginevra, mentre al quinto posto troviamo Alice e successivamente Beatrice.

Ventiquattro anni fa invece, nel 1999, la scelta dei nomi era molto diversa da oggi. Se tra i prescelti c’erano anche all’epoca Francesco e Alessandro, al secondo e terzo posto, in testa trovavamo Andrea, mentre quarto e quinto posto erano concessi a Matteo e Luca.

Tra le donne, l’unico nome già molto utilizzato era Giulia, al terzo posto. Prima e seconda invece troviamo Martina e Alessia, e in fondo alla classifica c’erano Chiara e Sara. Cliccando su questo link potete vedere quanto è utilizzato un nome, nell’anno corrente o in qualsiasi anno di interesse.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2023 16:04

Festa della Repubblica, clamorosa gaffe di Elisa Anzaldo al Tg1

nl pixel