Nomine RAI, Monica Maggioni al TG1, Sangiuliano resta al Tg2
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nomine RAI, si completa il quadro

Logo Rai

La partita delle nomine RAI si sblocca all’ultimo minuto dopo un lungo confronto tra le forze politiche. Monica Maggioni al TG1.

Si completa il quadro delle nomine RAI dopo una lunga trattativa tra le forze politiche che si era sbloccata solo alla metà del mese di novembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nomine RAI, Maggioni al Tg1

Si attende solo l’ufficialità ma l’accordo prevede Monica Maggioni al TG1, Gennaro Sangiuliano al TG2 e Simona Sala al TG3. Per lo sport passa il nome di Alessandra De Stefano mentre al TgR passa Alessandro Casarin.

Nell’effetto domino innescato dalle nomine, Andrea Vianello va a prendere il posto di Simona Sala alla direzione del Radiogiornale della RAI e di RadioUNO. Paolo Petrecca, già vicedirettore di RAINEWS24, assume la direzione prendendo il posto di Vianello. In questo quadro resta fuori dalla partita Giuseppe Carboni, direttore uscente del Tg1.

La partita politica, Conte: “M5s non sarà più in televisione”

La direzione del Tg1 è stata al centro di un duro scontro politico. Il Movimento 5 Stelle ha difeso a spada tratta il suo posto nella rete ammiraglia ma alla fine i pentastellati escono indeboliti dalla trattativa.

Dura la reazione di Giuseppe Conte. Il presidente del M5s, riportato dall’Ansa, ha sottolineato che “queste scelte esautorano una forza politica come il Movimento e per questo motivo non faremo più sentire la nostra voce sui canali del servizio pubblico“.

Un anno fa mandava veline e immagini al Tg1, oggi annuncia che non andranno più in TV. È stato bello, grazie di tutto. In momenti come questi, un pensiero ritorna alla mente: sì, ne valeva la pena“, è la replica di Matteo Renzi al numero uno del Movimento 5 Stelle.

Restano inascoltate anche le richieste di Giorgia Meloni, che non mette bandierine alla direzione dei Tg. La Lega chiude in pareggio confermando Sangiuliano al Tg2.

Logo Rai
Logo Rai

Le altre nomine

Il 16 dicembre si completa il quadro delle nomine. Di Bella è il profilo indicato da Fuortes per le trasmissioni della fascia diurna, quindi mattino e pomeriggio. La prima serata resta a Stefano Coletta mentre Francesco Di Pace è stato indicato per occuparsi di cinema e serie tv. A Fabrizio Zappi i Documentari e a Elena Capparelli i Contenuti digitali. Alessandra De Stefano è stata indicata per lo sport mentre Orfeo è stato indicato per gli approfondimenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2021 19:07

Classe energetica casa, la direttiva Ue: nessun divieto di vendita o affitto per le case in classe G

nl pixel