Nord Stream 2, cos’è e perché se ne parla

Nord Stream 2, cos’è e perché se ne parla

Si tratta del gasdotto più lungo del mondo che porta il gas naturale dalla Russia alle coste della Germania.

Dall’inizio della crisi in Ucraina e soprattutto in relazione alle sanzioni da comminare alla Russia si parla spesso di Nord Stream 2. Ma di cosa si tratta?

Nord Stream 2, cos’è

Si tratta di un gasdotto completato nel 2021. La struttura porta il gas dalla Russia alla Germania. Si tratta del gasdotto più lungo del mondo e la sua importanza strategica è evidente. Il costo dell’opera si aggira intorno agli 11 miliardi di dollari. Si stima che con questo gasdotto si possano trasportare dalla Russia verso la Germania 55 miliardi in metri cubi di gas l’anno. L’impianto è di proprietà di Gazprom, colosso russo.

Il tracciato

Il gasdotto si snoda per più di 1.200 chilometri. Passa sotto il Mar Baltico e arriva fino alle coste tedesche. Si tratta di un vero e proprio capolavoro di ingegneria che ha una notevole importanza strategica. Chiudere il gasdotto significa ridurre notevolmente le esportazioni di gas dando un duro colpo all’economia della Russia ma significa anche ridurre la quantità di gas naturale che arriva in Europa, con un duro colpo ai Paesi europei.

Operai

Le polemiche

Questa struttura di fatto aggira tutti gli stati baltici non passando per Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Inoltre non passa neanche per l’Ucraina e per la Bielorussia. In questo modo questi Stati vengono messi ai margini del principale commercio di Mosca, ossia l’esportazione di gas. La conseguenza pericolosa è che la Russia avrebbe una sorta di monopolio del commercio.

Non è un caso che gli Stati Uniti abbiano tentato in diversi modi di ostacolare la realizzazione della struttura. Donald Trump ha diverse volte criticato il progetto evidenziando il rischio a suo avviso più pericolosa: dare a Putin una posizione di assoluto rilievo nell’Europa, che per quanto riguarda il gas dipende in buona parte dalla Russia.

Per ulteriori informazioni sulla struttura è possibile consultare il sito internet dedicato.