Cambia la normativa dell'occupazione del suolo pubblico?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, cambia la normativa per l’occupazione del suolo pubblico. Il Tesoro chiarisce

Camera dei Deputati

Cambia la normativa per l’occupazione del suolo pubblico con la nuova legge di bilancio. A rischio balconi e verande.

ROMA – Cambia la normativa per l’occupazione del suolo pubblico con la nuova legge di bilancio. A mettere in evidenza la variazione è stato lo studio Tremoni che ha precisato come le novità potrebbero cambiare la questione del soprasuolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La ‘tassa sull’ombra di balconi e verande’ dovrebbe entrare in vigore nel 2021 anche se non sono stati comunicati i dettagli di questo provvedimento. Toccherà eventualmente ai Comuni applicare questa imposta rispettando le normative stabilite dal governo.

La ‘tassa sull’ombra’: come funziona

Il funzionamento della ‘tassa sull’ombra’ non è ancora chiaro. Attualmente esiste l’imposta chiamata ‘soprasuolo’ ma a rischio dal 2021 anche balconi e verande. Fino a questo momento la normativa escludeva proprio queste due strutture ma nella legge di bilancio il governo avrebbe modificato il provvedimento.

Secondo quanto precisato dallo studio Tremonti, la tassa potrà essere applicata dai Comuni nel 2021 se non ci saranno eventuali cambiamenti. Nessuna conferma o smentita da parte di Palazzo Chigi che nelle prossime settimane potrebbe dare ulteriori informazioni su questo provvedimento che rischia di aprire una lunga discussione tra maggioranza e opposizione (e non solo).

Camera dei Deputati
Fonte foto: https://twitter.com/Montecitorio

Palazzo Chigi non conferma, il Tesoro chiarisce

Nessuna conferma da Palazzo Chigi. Le indiscrezioni rilanciate dallo studio Tremonti non ha visto la replica del governo che preferisce mantenere il massimo riserbo sull’argomento anche se dal Tesoro è arrivata il chiarimento. Il nuovo canone, fanno sapere dal ministero, va a sostituire la Tosap e la Cosap e riguarderà le fattispecie sottoposte a questi tributi.

Probabile una discussione nelle prossime settimane all’interno della maggioranza visto che si tratta di un provvedimento che entrerà in vigore nel 2021 e soprattutto rischia di aprire una discussione tra i partiti che hanno dato vita a questa legislatura. Ma la polemica non sembra essere finita qui visto che altre indiscrezioni rischiano di aprire delle nuove discussioni.

fonte foto copertina https://twitter.com/Montecitorio

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:35

Milano, la Torre Velasca acquistata dal gruppo immobiliare Hines

nl pixel