Covid, l'Aifa scoraggia l'uso di azitromicina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Aifa scoraggia l’uso di azitromicina: non esistono antibiotici efficaci contro il Covid

Coronavirus

La nota dell’Aifa sull’uso di azitromicina per curare il Covid: “Nessun antibiotico è approvato o raccomandato”.

Commentando le notizie sulla carenza di azitromicina, utilizzata anche per curare il Covid, l’Aifa ha diramato una nota con la quale ha specificato che nessun antibiotico è stato approvato o raccomandato per trattare i casi di Covid.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus
Coronavirus

Covid, la nota dell’Aifa sull’uso di azitromicina contro

“In merito alle recenti notizie di stampa relative alla carenza dell’azitromicina anche a seguito del suo utilizzo eccessivo e improprio per il Covid-19, Aifa precisa che l’azitromicina, e nessun antibiotico in generale, è approvato, né tantomeno raccomandato, per il trattamento di Covid-19“, si legge nella nota diffusa dall’Aifa sull’uso di antibiotici contro il Covid. L’Agenzia italiana del farmaco inoltre ha evidenziato che “non vi è alcuna evidenza che l’utilizzo dell’azitromicina abbia un effetto protettivo sulla evoluzione di Covid-19, né in termini di riduzione della trasmissione, né dei tempi di guarigione, o della mortalità“. Anzi, “esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid-19, come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell’infezione da Sars-Cov-2“.

Riassumendo la nota dell’Aifa, non solo gli antibiotici non sono efficaci contro il Covid ma potrebbero addirittura avere effetti indesiderati. Inoltre l’abuso di questi medicinali, senza un fondamento, ha il solo effetto di privare di antibiotici chi effettivamente ne ha bisogno per trattamenti specifici.

Utilizzare gli antibiotici con attenzione e prudenza deve essere un impegno e un dovere per tutti, dai professionisti sanitari alla popolazione generale, come principale arma di contrasto al problema della resistenza agli antibiotici che rappresenta, anch’essa oltre al Covid-19, una delle sfide principali a livello globale sia per la sanità che per l’ecosistema in generale

Di seguito il testo integrale della nota dell’Aifa.

Zitromax introvabile: è usato anche per curare il Covid

La nota dell’Aifa è stata pubblicata in seguito alla diffusione della notizia dell’esaurimento delle scorte di Zitromax, un antibiotico utilizzato anche per curare il Covid. Ma utilizzato, come specificato dall’Aifa, impropriamente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2022 19:49

Caso Epstein, il Principe Andrea perde il titolo di Altezza reale

nl pixel