Nucleare in Italia, Salvini vuole un referendum: "Lo farei anche domani"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nucleare in Italia, Salvini vuole un referendum: “Lo farei anche domani”

Matteo Salvini

Le ultime dichiarazioni di Matteo Salvini sul nucleare in Italia: arriva la proposta per un nuovo referendum.

Il tema dell’energia nucleare in Italia, con tutte le sue complessità e implicazioni, torna prepotentemente alla ribalta con Matteo Salvini. Il leader della Lega, ha recentemente riacceso il dibattito su questa forma di energia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Referendum sul nucleare in Italia: le parole di Matteo Salvini

Durante un evento, organizzato da iWeek all’Università di Pavia, Salvini ha espresso un rinnovato interesse per l’argomento.

Non solo ha ribadito il suo supporto, come riportato da Ilgiorno.it, ma ha anche provocato l’opinione pubblica dichiarando di voler una centrale: “Nella mia Milano, nel mio quartiere, Baggio“. Il suo impegno si spinge fino a proporre un nuovo referendum, sottolineando: “Io lo farei anche domani mattina“.

Il riferimento di Salvini a un nuovo referendum richiama alla memoria quello del 1987, quando gli italiani furono chiamati alle urne per votare su tre quesiti riguardanti l’abolizione delle norme sulla realizzazione e gestione delle centrali nucleari.

Questo referendum fu fortemente influenzato dal disastro di Černobyl’ del 1986, un evento che evidenziò le carenze tecnologiche e di sicurezza dell’energia nucleare, spingendo ambientalisti e partiti politici a opporsi alla costruzione di nuove centrali in Italia.

Le posizioni attuali sul nucleare

All’incontro di Pavia non era presente solo Salvini, ma anche Attilio Fontana, governatore della Regione Lombardia. Il quale ha condiviso la sua visione sul nucleare.

Lo dico da sempre: io sono assolutamente favorevole ad affrontare il tema“, ha affermato Fontana. Secondo il governatore: “Non dobbiamo chiudere nessuna porta. Io sono per l’elettrico, per i biocarburanti, per l’idrogeno, per il nucleare: ogni forma va studiata e approfondita“.

Il dibattito sul nucleare in Italia rimane complesso e divisivo. Da un lato, vi sono coloro che vedono nel nucleare una soluzione potenziale ai problemi energetici del paese. Dall’altro, persistono preoccupazioni legate alla sicurezza, al trattamento dei rifiuti nucleari e all’impatto ambientale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2024 15:51

Giuseppe Conte sfida Schlein: “Se alle Europee supereremo il PD…”

nl pixel