La ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, è nata a Catania il 29 luglio 1967. E’ senatrice dal 2013.
Nunzia Catalfo nasce a Catania il 29 luglio 1967. Dopo essersi diplomata al Liceo scientifico si è specializzata come Orientatore e selezionatore del personale, Progettista e tutor di percorsi elearning e Stenotipista.
Nel suo curriculum spiccano la formazione e la collaborazione con i centri per l’impiego e i servizi per l’impiego in generale.
L’impegno politico e l’elezione al Senato
Nel 2008 ha iniziato l’attivismo politico con il Movimento 5 Stelle. Esponente di punta della Sicilia, nel 2013 è stata eletta al Senato.
Al ballottaggio per eleggere il nuovo Capogruppo M5S al Senato è battuta dal collega di partito Vito Rosario Petrocelli sostenuto dall’ala più ortodossa del Movimento di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio mentre lei era rappresentante dell’ala più dialogante. Dal 16 ottobre 2014 sostituisce il collega Bruno Marton come vicecapogruppo del M5S al Senato insieme al collega Marco Scibona.
Nunzia Catalfo ministro
Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletta senatrice nel collegio uninominale di Catania. Il 21 giugno 2018 viene eletta Presidente della 11ª Commissione permanente Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale del Senato.
Il 5 settembre 2019 viene nominata Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del secondo governo Conte. Ha avuto un ruolo di primo piano per reddito di cittadinanza e salario minimo, è stata prima firmataria del disegno di legge sull’equo indennizzo e sul riconoscimento delle cause di servizio per la polizia locale.