BMW, ecco la nuova M5 anche in versione Competition

BMW, ecco la nuova M5 anche in versione Competition

L’assetto sportivo e un motore da 625 cavalli fanno della Competition la BMW M5 più potente mai prodotta.

La BMW ha reso noti, attraverso i propri canali ufficiali, i prezzi di listino della nuova M5 e della versione Competition, una variante sportiva proposta anche per la serie M2. In base al taglio di potenza, il prezzo della nuova BMW M5 parte da 122.000 euro nella versione da 600 CV e 131.200 nella versione da 625 CV.

Il motore della nuova BMW M5 Competition: un V8 da 625 CV

La BMW M5 Competition è sospinta da un motore TwinPower Turbo da 8 cilindri con architettura a V da 4.4 litri. Il power train, come specifica il sito ufficiale del costruttore bavarese, è stato aggiornato per migliorarne le prestazioni. Il restyling ha partorito un propulsore in grado di sviluppare una coppia di 750Nm tra i 1.800 ed i 5.800 giri. Nella versione più potente, il motore eroga una potenza di 625 CV e produce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3.3 secondi, mentre è in grado di raggiungere i 200 km/h da fermo in 10.8 secondi.

Per ottenere prestazioni del genere, i tecnici BMW hanno dovuto apportare alcune modifiche: anzitutto, abbassare lo chassis di 7 mm, così da ottimizzare la regolazione delle sospensioni ed assicurare la miglior trazione possibile. Le sospensioni idrauliche possono essere settate per adattarsi alle modalità di guida Comfort, Sport e Sport Plus e assicurano un’ottima aderenza in fase di sterzata. Anche dal punto di vista estetico, la M5 Competition presenta diversi elementi caratterizzanti, in primis, i cerchi in lega leggera da 20” con le razze a ‘Y’.

Fonte immagine: https://twitter.com/BMW

Differenze e analogie

Se l’unità di trazione rappresenta il tratto comune ai due allestimenti, molti accorgimenti di design contribuiscono invece a rendere speciale la Competition. Detto dell’assetto ribassato – di ispirazione marcatamente sportiva – spicca anche il vistoso diffusore che ospita il doppio scarico cromato a doppia uscita. Quest’ultimo, in base alla modalità di guida selezionata, produce un suono diverso.

Il frontale, presenta la classica griglia a doppio rene dei modelli BMW ma senza l’altrettanto classico profilo cromato. La fascia paraurti è invece dominata da tre griglie di areazione, definite da contorni particolarmente muscolari.

La dotazione tecnologica, invece, è l’aspetto che accomuna le due versioni del modello di punta della gamma BMW M5. In entrambi i casi, l’azienda tedesca offre una vasta gamma di accessori. Tra questi figurano i fari full LED, un sistema di infotainment abbinato ad un display da 10.25”, la Display Key e il sistema di climatizzazione centralizzato. Non mancano costosi optional a pagamento, inerenti i rivestimenti interni o le tinte della carrozzeria. Inoltre, è possibile integrare i dispositivi di sicurezza con il Driving Assistant Plus, il Cruise Control con funzione Stop&Go integrata e i dispositivi per il parcheggio assistito.

Fonte immagine: https://twitter.com/BMW