Rinviata la fine delle restrizioni in Gran Bretagna. La nuova data fissata dal premier Johnson è il 19 luglio.

LONDRA (INGHILTERRA) – Rinviata la fine delle restrizioni in Gran Bretagna. Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni, il premier Johnson in una breve conferenza stampa ha confermato lo spostamento al 19 luglio del ritorno alla normalità per la presenza della variante Delta (ex indiana).

Negli ultimi giorni è stato registrato un leggero incremento dei casi e anche dei ricoverati. Per questo motivo si è deciso di confermare le misure attuali e non accelerare con le riaperture almeno per il momento. La situazione sarà valutata quotidianamente e solamente in caso di un netto miglioramento dei dati si potrebbe avere un ritorno alla normalità anticipato.

Check entro fine giugno

Nella conferenza stampa il premier Johnson ha confermato l’intenzione di valutare i numeri entro la fine di giugno. Un check per capire l’andamento del coronavirus e iniziare a ragionare sull’allentamento delle misure. La data fissata, al momento, è quella del 19 luglio ma il leader inglese non ha chiuso alla possibilità di anticipare questo giorno.

Le prossime due settimane saranno fondamentali per valutare come si muoverà la curva. La variante Delta ha ormai preso piede nel Regno Unito e si rischia in pochi giorni di avere un nuovo numero alto di ricoveri e di morti.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Boris Johnson
Boris Johnson

Francia e Germania allentano le misure

La variante Delta non sembra spaventare Francia e Germania. I due Paesi sono pronti a togliere l’obbligo delle mascherine all’aperto entro fine giugno. Anche l’Italia ragiona su questo passaggio e aspetta le prossime due settimane per capire l’andamento del Covid.

Nel nostro Paese i numeri sono in miglioramento e la road map non è stata, per il momento, modificata dal premier Draghi. La variante indiana preoccupa il ministro Speranza che sembra essere pronto a reintrodurre la quarantena per chi proviene dalla Gran Bretagna.

TAG:
coronavirus primo piano

ultimo aggiornamento: 14-06-2021


Chi è Augusto Minzolini, il nuovo direttore de ‘Il Giornale’

Coronavirus, via libera dell’Aifa alla vaccinazione mista per gli under 60