Secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere basata sulla FIAT Argo prodotta in Brasile per il mercato sudamericano.
Il prossimo primo giugno, in occasione della presentazione del nuovo piano quinquennale della FCA, Sergio Marchionne potrebbe annunciare ufficialmente la produzione di una nuova serie della FIAT Punto. Al momento, stando a numerose indiscrezioni, il luogo destinato all’assemblaggio del nuovo modello dovrebbe essere lo stabilimento FIAT in Serbia, a Kragujevac, dove già viene prodotta la FIAT 500 L.
FIAT Punto Marchionne apre alla nuova serie
A supporto di questa ipotesi ci sono da registrare le parole di Sergio Marchionne rilasciate al sito Bloomberg durante il Salone di Detroit 2018 (dove è stata svelata tra le altre la nuova Jeep Cherokee). L’amministratore delegato della FCA, infatti, pur senza sbilanciarsi in un senso o nell’altro, si è detto possibilista circa la possibilità di produrre una Nuova FIAT Punto. Ad ogni modo, si tratta di un passo avanti rispetto al 2016, quando lo stesso dirigente italo-canadese annunciò che la FCA non avrebbe più rinnovato la Punto.
La Nuova Punto FIAT sul modello della Argo
Queste nuove dichiarazioni vanno a braccetto con alcune voci provenienti dal Brasile. La FCA, infatti, possiede uno stabilimento a Betim, nello stato del Minas Gerais, dove viene assemblata la FIAT Argo. Una versione modificata di tale modello dovrebbe approdare presto sul mercato europeo. Si tratterebbe – secondo le voci – proprio della Nuova Punto, al netto di una serie di modifiche necessarie a far si che l’auto posso essere venduta anche nel Vecchio Continente (soprattutto per quanto concerne le leggi sulle emissioni inquinanti).
Ciò non toglie che la produzione potrebbe essere comunque destinata ad un impianto italiano, come ad esempio quello di Pomigliano d’Arco. In realtà, lo stabilimento campano verrà probabilmente destinato alla produzione delle cosiddette ‘baby Jeep’, come di fatti confermato dal presidente della Jeep Mike Manley durante la kermesse di Detroit. Lo stabilimento in provincia di Salerno rappresenta la soluzione migliore per l’assemblaggio di Jeep dalle dimensioni ridotte, pensate a partire da una meccanica non molto diversa da quella che caratterizza la FIAT Panda 4×4. La produzione di queste ultime, come annunciato da Marchionne, verrà dislocata a Tichy, in Polonia. Il motivo, secondo i vertici FCA, è quello di destinare a impianti esteri l’assemblaggio di modelli meno complessi, lasciando quelli più sofisticati nelle fabbriche italiane.
Nuova FIAT Punto, rebus anche sul nome
Come detto, la data cruciale è il primo giugno. Allora sapremo anche se la FCA manterrà il nome ‘Punto’ o se opterà per altre soluzioni. Secondo alcune indiscrezioni rivelate dalla stampa tedesca, il nuovo modello potrebbe chiamarsi ‘FIAT Primo‘ o ereditare un nome storico, come FIAT 127 o FIAT Uno. Tornando all’impianto di produzione, non è da escludere che la nuova Punto – anche cambiando nome – possa essere prodotta nello stabilimento FIAT di Melfi, dove si assembla, seppur a ritmi ridotti, l’attuale generazione ancora in commercio.
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/Arleco-Producciones-Arleco-Producciones
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/theundersigned