Nuova Mazda 3, primo teaser della nuova generazione attesa a novembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mazda 3, primo teaser della nuova generazione attesa a novembre

Nuova Mazda 3

La nuova Mazda 3, sviluppo del concept Kai presentato nel 2018, farà la sua prima apparizione al Motor Show di Los Angeles.

La nuova generazione della Mazda 3 farà il proprio debutto a novembre. Per il lancio della prossima serie della propria compatta di gamma, la Casa giapponese punterà – molto probabilmente – sul Salone dell’Auto di Los Angeles, dove dovrebbe essere mostrata anche la versione aggiornata del SUV CX-5. Nel frattempo, attraverso i propri canali ufficiali, il costruttore nipponico ha diffuso un video teaser – della durata di circa 15 secondi – in cui si intravedono alcune sezioni della carrozzeria (il retro e la fiancata).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mazda 3 2019: piattaforma e motori di nuova generazione

Al momento mancano riferimenti ufficiali ma è quantomeno probabile che la nuova Mazda 3 sia stata sviluppata a partire dalla base fornita dalla concept car Kai, presentata nel 2017 in occasione del Salone dell’Auto di Tokyo.

Ad ogni modo, è certo che la Mazda 3 nuova serie verrà costruita a partire dalla nuova architettura sviluppata dalla casa giapponese, ovvero la SkyActiv-Vehicle Architecture; la piattaforma dovrebbe essere in grado di migliorare sia la dinamica che l’esperienza di guida rispetto alla presente generazione della 3. Su questa architettura di nuova generazione dovrebbero innestarsi i motori della nuova Mazda 3 benzina, gli SkyActive-X, in grado di ottimizzare i consumi e ridurre le emissioni grazie al sistema chiamato Spark-Controlled Combustion Ignition.

Questa tecnologia si caratterizza per il processo di combustione realizzato a partire da un minima quantità di miscela aria-combustibile nei pressi dell’accensione. Ciò permette di aumentare di molto la pressione all’interno della camera di combustione creando un rapporto di compressione sufficientemente alto da indurre l’esplosione spontanea della miscela, proprio come un motore a gasolio. Il processo viene denominato HCCI.

Nuova Mazda 3
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/davepinter/38193745202

Il design nuova Mazda 3

Dalle immagini piuttosto elusive (come ogni teaser che si rispetti) pubblicate dal costruttore giapponese, si intravedono alcuni dettagli della linea stilistica della nuova 3 che verrà proposta sia in versione berlina che sedan.

Il primo dettaglio messo in mostra dal video è la parte posteriore della vettura: la carrozzeria si presenta dello stesso colore rosso del concept Kai e presenta un profilo dall’andamento quasi ‘fast’, determinato dalla forte inclinazione del lunotto. Anche i gruppi ottici posteriori, dallo sviluppo allungato, sembrano riprendere in maniera abbastanza fedele quelli caratteristici del prototipo del 2017.

Il secondo ‘flash’ del video è un’inquadratura laterale; la carrozzeria è di colore grigio e l’unico dettaglio riconoscibile è rappresentato dalle maniglie, che non presentano soluzioni particolari o elaborate. Per il resto, difficile che la nuova generazione Mazda 3 si discosti più di tanto dall’impostazione stilistica della Casa giapponese: il frontale con la grande griglia dal profilo cromato verrà abbinata a gruppi ottici dal taglio affilato mentre la carrozzeria a cinque porte si svilupperà tramite superfici regolari e poco scolpite.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/97910388@N02/37957097706

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/davepinter/38193745202

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2018 17:44

Mercato auto, a settembre le immatricolazioni in Europa calano del 23.5%

nl pixel