Peugeot, la nuova generazione del 2008 potrebbe debuttare nel 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Peugeot, la nuova generazione del 2008 potrebbe debuttare nel 2019

Nuova Peugeot 2008

La seconda serie del fortunato crossover del Leone rampante avrà un look rivisto, utilizzerà una piattaforma di nuova generazione e offrirà (probabilmente) una versione elettrica.

Nell’ambito dell’ampio rinnovo della propria gamma auto, la Peugeot prepara il lancio della seconda generazione del crossover 2008 per rispondere alle offensive lanciate da quasi tutti i marchi concorrenti nel medesimo settore. La nuova serie del SUV compatto della Casa del Leone rampante sfoggerà numerose novità, sia dal punto di vista tecnico sia stilistico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Piattaforma e design di nuova concezione

La principale innovazione tecnica che caratterizzerà la nuova Peugeot 2008 sarà l’utilizzo di una piattaforma modulare di recente generazione, più leggera rispetto alla precedente e derivata direttamente dall’architettura EMP alla base della DS 3 Crossback. La scelta rientra anche nella politica di progressiva elettrificazione della gamma Peugeot, che già dal 2019 offrirà varianti ibride plug-in della 508 e del SUV 3008. La nuova piattaforma, infatti, permetterà di equipaggiare anche la 2008 di seconda generazione con power train ibridi ed elettrici.

In attesa di comunicazioni ufficiali da parte del costruttore francese, Auto Bild ha ipotizzato la data di lancio (2019) ed elaborato una rappresentazione di quella che potrebbe essere la nuova veste stilistica della Peugeot 2008 seconda serie.

Nuova Peugeot 2008
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/charterscargroup/9452751138

Il modello, che dovrebbe porsi ai vertici del segmento di appartenenza, presenterà certamente un’estetica rinnovata rispetto alla prima serie. La Peugeot non ha ancora rilasciato alcun teaser ma sono state catturate alcune foto spia di un mulotipo in fase di collaudo (con la carrozzeria completamente camuffata dalla pellicola mimetica).

Ciononostante, il magazine tedesco ha comunque ipotizzato il design nuova Peugeot 2008 che, riprendendo in parte gli spunti già proposti in alcuni concept, potrebbe proporre superfici più spigolose e muscolari, in un’ulteriore evoluzione di alcuni moduli già proposti sul SUV 3008. Il taglio appuntito dei gruppi ottici anteriori andrebbe di pari passo con il profilo squadrato delle prese d’aria laterali; la calandra verrebbe ridisegnata rivestendo grande spazio nel frontale (completato dalla griglia alloggiata nella fascia inferiore) che potrebbe fondere elementi anticipati dai concept Qartz e Fractal.

Motorizzazioni nuova Peugeot 2008

Detto della nuova architettura, è possibile avanzare alcune ipotesi anche su quella che sarà la gamma di power train in dotazione alla nuova generazione. Possibile, per non dire probabile, che le unità saranno mutuate dalla DS 3 Crossback in virtù della piattaforma condivisa. I motori della nuova Peugeot 2008 benzina copriranno potenze comprese tra gli 86 CV e i 120 CV mentre il 1.5 diesel coprirà praticamente lo stesso range di cavalleria (tra gli 85 CV e i 115 CV). Come il crossover T-Cross lanciato da Volkswagen e gli altri modelli concorrenti del segmento, la Peugeot 2008 2019 sarà solo a trazione anteriore.

In aggiunta, secondo quanto scrive autoevolution.com, rispetto a vetture appartenenti allo stesso segmento, la nuova 2008 potrebbe prevedere anche una versione full-electric in grado di assicurare un’autonomia di 350 km.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/charterscargroup/9449971021

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/charterscargroup/9452751138

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2018 18:34

Audi, la nuova Q3 debutta in Italia con due motorizzazioni e quattro allestimenti

nl pixel