La nuova sede della Roma in via delle Botteghelle Oscure
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Lega cambia sede a Roma. Salvini: “Noi eredi di Berlinguer”. Zingaretti: “Chiamate il 118”

Matteo Salvini

La nuova sede della Lega a Roma in via delle Botteghe Oscure. Ed è subito scontro con il Partito Democratico.

ROMA – La nuova sede della Lega a Roma in via delle Botteghe Oscure. Il Carroccio nelle prossime settimane sbarcherà in una strada identificata storicamente con il Partito Comunista.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ai microfoni de L’Aria che tira il leader leghista, Matteo Salvini, provoca la sinistra: “I valori di una certa sinistra – ha precisato l’ex ministro dell’Interno – i valori del lavoro degli artigiani, di Berlinguer, sono stati raccolti dalla Lega. Se il Pd chiude Botteghe Oscure, e la Lega riapre io sono contento. E’ un bel segnale“. E c’è chi nel Carroccio chiede di spostare nella Capitale la sede principale del partito.

La replica del Pd: “Chiamate il 118”

Il paragone di Matteo Salvini con Berlinguer non è piaciuto al Partito Democratico.

Non sono mai stato un militante del Pci – scrive su social Andrea Marcucci – ma pensare che Salvini paragoni la Lega al partito di Berlinguer mi fa indignare“.

Duro anche il commento di Nicola Zingaretti sui social: “Mi dicono che Salvini si sia paragonato a Berlinguer. Che pena… chiamate il 118“.

Nicola Zingaretti
Db Milano 10/01/2020 – convegno “Nord Face. Lavoro sviluppo ambiente: il Nord per l’Italia” / foto Daniele Buffa/Image nella foto: Nicola Zingaretti

Luigi Berlinguer: “Non ti curar di loro, ma guarda e passa”

Le parole di Salvini sono state commentate anche da Luigi Berlinguer, cugino di Enrico, ai microfoni de La Repubblica: “I valori della tradizione comunista non dipendevano certo dalla natura fisica dei muri dove il partito veniva ospitato. La Lega non ha proprio niente da dire se si attacca ai muri […]. Secondo me Salvini ha detto una cosa un po’ ridicola, su cui sorridere, più che fare un oltraggio alla memoria di Berlinguer. Mi lasci dire: ‘non ti curar di loro, ma guarda e passa”.

Una vicenda destinata a creare diverse polemiche anche in futuro con la Lega che si prepara a ‘sbarcare’ in Via delle Botteghe Oscure.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:17

Corte Suprema: “Trump consegni le dichiarazioni fiscali”. La replica del presidente: “Contro di me una persecuzione politica”

nl pixel