Vertice tra Aspi e la ministra De Micheli sulle concessioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Autostrade, il Governo ad Aspi: “Proposta entro il weekend o revoca”

Paola De Micheli

Vertice tra Aspi e la ministra De Micheli. Il Governo comunica la revoca?

ROMA – Si è concluso il vertice tra Aspi e lo staff della ministra De Micheli e del premier Conte per cercare di trovare un accordo sulla vicenda Autostrade. Un incontro che è terminato con un nulla di fatto con il Governo che ha ribadito la sua posizione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dalla maggioranza, come riporta l’Ansa, è stata ribadita la necessità di una nuova proposta che tuteli l’interesse pubblico, a partire dalla revisione delle tariffe passando anche alla manutenzione e i controlli. Intenzioni che devono essere messe sul tavolo di Palazzo Chigi entro il weekend altrimenti partirà la revoca.

Conte: “Dobbiamo decidere al più presto”

Una decisione che sarà presa nel giro di pochi giorni. A dirlo è il premier Conte a margine del suo viaggio in Spagna: “La vicenda si trascina da troppo tempo. La procedura di revoca è stata avviata e attualmente esistono tutti i presupposti per realizzarla visto che parliamo di inadempimenti oggettivi, molteplici e conclamati. Quindi bisogna arrivare ad una proposta vantaggiosa oppure dobbiamo procedere alla revoca, pur consapevoli che comporta insidie giuridiche. Speriamo di arrivare ad una decisione entro il weekend attraverso il Consiglio dei ministri“.

Paola De Micheli
Paola De Micheli

La maggioranza pronta a decidere su Autostrade

Sarà un weekend decisivo per Aspi. Nelle prossime ore il premier Conte dovrebbe convocare il Consiglio dei ministri per formalizzare la revoca sulle concessioni ad Atlantia.

Nell’ultimo vertice che si è svolto al Mit la maggioranza ha ribadito la propria intenzione di procedere contro Autostrade per l’Italia. L’unico modo per portare M5s e Pd a fare un passo indietro è la presentazione di un piano convincente entro il weekend. Per questo motivo le prossime ore potrebbero essere decisive con il Governo che si prepara a chiudere uno dei fascicoli più delicati a livello nazionale. Con una decisione che rischia di procurare diverse polemiche.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2020 9:41

La Lega cambia sede a Roma. Salvini: “Noi eredi di Berlinguer”. Zingaretti: “Chiamate il 118”

nl pixel