Formula 1, ecco come potrebbero essere le monoposto del futuro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, ecco come potrebbero essere le monoposto del futuro

Nuove Auto Formula 1

Presentati tre concept per le nuove auto Formula 1 che potrebbero debuttare già nel 2021: linee più semplici in linea con i nuovi dettami di Liberty Media.

Il 14 settembre, Formula 1FIA hanno presentato tre concept dai quali potrebbero essere sviluppate le monoposto di Formula 1 a partire dal 2021. In una nota stampa pubblicata su www.formula1.com, si legge che “F1 ha lavorato con la FIA e i team per creare una monoposto di Formula 1 per il 2021″.

Concept nuove auto Formula 1: le tre proposte

Il ‘concept 1’ mostra come il cockpit halo possa essere maggiormente integrato e risultare più gradevole dal punto di vista estetico, oltre ad avere un’ala anteriore con soli due profili orizzonatali. Il secondo concept è meglio rifinito e stilisticamente più aggressivo, come sottolineato da Ross Brawn: “Una cosa che si nota subito sono le ruote più grandi. Puntiamo a gomme da 18 pollici per il futuro. Oltre ad avere un aspetto migliore, ci sono numerose ragioni tecniche per le quali vogliamo gomme più grandi”.

Il ‘concept 3’ è quello più attuale, benché, come si legge nel comunicato, molti dei possibili sviluppi tecnici non sono ancora stati elaborati dagli artisti. Ad ogni modo, in questa elaborazione grafica si vedono i primi indizi del dispositivo per controllare il flusso d’aria che viene dalle gomme. “I cerchi e gli pneumatici sono le zone più sporche della monoposto” – ha aggiunto Brawn – “esse causano una forte interruzione del flusso d’aria“.

Nuove auto Formula 1
Fonte immagine: https://www.facebook.com/Formula1/photos/a.1163101937180120/1163102110513436/?type=3&theater
Leggi anche
Volvo C70: la coupé che rivoluzionò lo stile della casa svedese

I prossimi passi verso la Formula 1 2021

I lavori di sviluppo del design delle nuove monoposto Formula Uno continueranno anche nel corso del 2019; al termine del prossimo anno, infatti, FIA e Formula 1 dovrebbero presentare dei progetti definitivi. L’obiettivo è quello di convincere i team attualmente presenti in F1 a prolungare la propria presenza e, al contempo, invogliare nuove scuderie ad unirsi al Circus. “La cosa incoraggiante” – ha aggiunto Brawn in merito – “è che quando Force India ha avuto problemi, un gruppo di investitori è stato pronto a comprarla“.

Per quanto riguarda gli obiettivi di più ampia portata fissati da Liberty Media, e da perseguire a partire dal 2021, si registra un discreto passo indietro. L’azienda statunitense intende ridurre i costi di sviluppo e produzione delle power unit ma, almeno per il momento, pare orientata a non imporre grosse modifiche a quelle che vengono già adottate attualmente. Altro obiettivo è quello di aumentare il tasso di spettacolarità delle corse della nuova Formula 1, apportando specifiche modifiche all’assetto aerodinamico delle monoposto per favorire i sorpassi.

Di sicuro – come confermato da Brawn – a partire dalla stagione 2020 si passerà alle gomme Formula 1 da 18 pollici: la FIA, infatti, lo ha già specificato nel bando per i fornitori relativo al periodo 2020-2023; un’ulteriore novità sarà il divieto di usare le termocoperte durante i week end di gara.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/22599889@N05/43390846265

Fonte immagine: https://www.facebook.com/Formula1/photos/a.1163101937180120/1163102110513436/?type=3&theater

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2018 13:22

Volvo C70: la coupé che rivoluzionò lo stile della casa svedese

nl pixel