Guerra Ucraina, pronte nuove sanzioni per la Russia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra Ucraina, pronte nuove sanzioni per la Russia

Europa Unione europea

L’Unione europea ha approvato nuove sanzioni contro la Russia. Ripercussioni anche sull’alleata Bielorussia.

Il Coreper del Consiglio d’Europa ha approvato le nuove sanzioni da imporre contro la Russia e il suo vicino alleato. La guerra non sembra intenzionata a finire, i bombardamenti hanno devastato l’Ucraina tutta la notte. In mattina è iniziato il cessate il fuoco, che dovrebbe durare 12 ore salvo eventuali violazioni da parte di Mosca, per consentire ai civili di attraversare i confini tramite i corridoi umanitari.

Europa Unione europea UE
Europa Unione europea

Dopo l’ok a lavorare insieme da parte di Xi Jinping, l’Ue ha preparato le nuove sanzioni da infliggere all’economia russa che secondo le fonti starebbe già vacillando e incontrando serie difficoltà. Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato l’embargo del petrolio russo, una mossa politica più che sostanziale dato che non inficia molto l’approvvigionamento del petrolio statunitense – in gran parte importato dal Canada. Situazione molto diversa per l’Europa che sta lavorando per trovare soluzioni alternative alla fornitura di gas e petrolio. Le nuove fonti dovrebbero arrivare in tempi brevi, poiché il caro energia sta provocando già serie difficoltà a molte aziende, anche italiane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati membri dell’Ue ha approvato le nuove sanzioni tra cui l’esclusione dallo SWIFT di tre banche bielorusse. Beni e tecnologie non potranno più essere esportate in Russia. Le sanzioni colpiranno gli oligarchi russi e le loro famiglie. Approvate anche sanzioni per il settore marittimo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2022 13:43

Russia sempre più isolata: via McDonald’s, Starbucks, Coca Cola e Pepsi

nl pixel