Un bonus fino a 500 euro per i passeggeri: arriva il nuovo risarcimento dall’Europa per ritardi e cancellazioni aeree.
Arriva una nuova proposta dall’Europa che riguarda, nello specifico, un bonus economico che può raggiungere i 500 euro, pensato come forma di risarcimento per coloro che subiscono disagi a causa di ritardi e cancellazioni dei voli. Scopriamo, dunque, questa novità che riguarda milioni di viaggiatori europei.
Bonus 500 euro dall’Europa, in cosa consiste
Il provvedimento fa parte della riforma normativa promossa dal Consiglio dei Ministri dei Trasporti dell’Unione Europea.
L’obiettivo è quello di tutelare, in maniera ancora più specifica, i diritti dei passeggeri, assicurando, al contempo, una maggiore responsabilità da parte delle compagnie aeree.

La misura si rivolge a tutti coloro che, a causa di disservizi, si trovano costretti a rivedere i propri programmi, subendo diverse conseguenze economiche, nonché organizzative, anche gravi in alcuni casi. Il meccanismo di risarcimento prevede che, in alcuni casi, il rimborso possa essere accreditato nel giro di 24 ore.
Come funziona il rimborso
Per i voli caratterizzati da una distanza pari o inferiore a 3.500 chilometri, ad esempio, il rimborso potrà essere richiesto solo se il ritardo supera le quattro ore.
In caso di cancellazione, invece, sarà compito delle compagnie fornire un’alternativa entro un massimo di tre ore. Se ciò non avviene, il passeggero potrà autonomamente procedere con la richiesta di risarcimento, che potrà arrivare fino a 500 euro.
Si tratta, dunque, di una modifica molto importante e anche necessaria, considerando i continui disagi a cui i passeggeri sono sottoposti in aereo. In questo modo, dunque, si riescono a gestire meglio le emergenze in ambito aeroportuale, tutelando il viaggiatore e dandogli la possibilità di ottenere un indennizzo per i ritardi e i danni subiti.