Nuovo stadio Milan: avanzamento del progetto, presentata proposta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuovo stadio Milan: avanzamento del progetto, presentata proposta

Stadio San Siro

Il Milan avanza nel suo progetto per un nuovo stadio all’avanguardia, presentando una proposta di Variante Urbanistica.

L’AC Milan continua con fervore nel suo obiettivo di costruire un nuovo stadio moderno e all’avanguardia. Oggi, il club ha fatto un passo decisivo presentando una proposta di Variante Urbanistica per l’area “San Francesco” al Comune di San Donato Milanese.

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

San Siro

Obiettivi e sviluppo sostenibile

L’intento principale di questa proposta è la valorizzazione dell’area “San Francesco”. Questa valorizzazione prevede un sviluppo sostenibile integrato, con interventi che includono la creazione di una nuova “Porta di Milano” a sud e una connessione tra San Donato e l’Abbazia di Chiaravalle. Questi sviluppi mirano a migliorare l’accessibilità e i servizi per il Parco Sud e a garantire una connessione efficiente al futuro sito dello stadio.

Infrastrutture e mobilità

Il progetto è stato ideato per creare un hub infrastrutturale unico, combinando ferrovia, metro e autostrade. Questo snodo sarà situato in un’area già urbanizzata con un Piano Integrato di Intervento (P.I.I.) approvato. L’obiettivo è di rigenerare un’area urbana precedentemente trascurata, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile e ai trasporti pubblici. Questo includerà miglioramenti alla rete infrastrutturale esistente, come nuovi percorsi pedonali e ciclabili.

Il progetto prevede la costruzione di un impianto sportivo multifunzionale su un’area di 108mila m2 SL, circondato da 235mila m2 di spazi verdi. Questo contrasta con la proposta precedente che offriva solo 80mila m2 di spazi verdi.

CAA ICON, una società leader nel project management, è stata incaricata di guidare la realizzazione del progetto. Allo stesso tempo, MANICA, uno degli studi di architettura più prestigiosi al mondo, sarà responsabile del design e del masterplan del nuovo stadio e dell’area circostante.

Il concept del nuovo stadio, che avrà una capacità di circa 70.000 spettatori, verrà presentato in una fase successiva. Questo stadio mira a essere il più sostenibile in Italia e tra i più sostenibili in Europa, con l’obiettivo di ottenere la certificazione LEED Gold.

Paolo Scaroni, Presidente dell’AC Milan, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per il futuro del club, affermando che rappresenta un passo fondamentale verso un futuro vincente e sostenibile per l’AC Milan.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2023 16:28

Atalanta-Juventus: i bianconeri rischiano di arrivare senza punte

nl pixel