Obbligo Green Pass per i genitori che entrano a scuola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, obbligo del Green Pass anche per i genitori che entrano negli istituti

Scuola

Obbligo del Green Pass anche per i genitori che entrano a scuola. La decisione è stata presa in Cdm dal Governo.

ROMA – Obbligo del Green Pass anche per i genitori che erano a scuola. La novità è stata inserita nell’ultimo decreto approvato in Cdm. In un primo momento si era pensato solamente ai lavoratori esterni, ma alla fine si è deciso di inserire nella misura anche tutte le persone che frequentano l’istituto Si tratta di un provvedimento che sarà valido fino al prossimo 31 dicembre, giorno della scadenza dello stato di emergenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La bozza del decreto

Nella bozza del decreto, riportata da La Repubblica, è stato precisato che “fino al 31 dicembre 2021, cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative, deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19 compresi i genitori degli alunni che entrano nella scuola“.

Una misura sicuramente molto più restrittiva rispetto a quanto ipotizzato. E nei prossimi giorni sono attese altre decisioni sulla certificazione verde. Per quanto riguarda il controllo, toccherà ai dirigenti verificare il rispetto delle norme da parte dei lavoratori esterni. Toccherà, invece, molto probabilmente ai collaboratori scolastici controllare il rispetto delle norme da parte dei genitori o chi va a prendere gli alunni.

GREEN PASS
GREEN PASS

Le sanzioni

Per chi non rispetta queste norme sono previste sanzioni che vanno da 400 a 1000 euro. Multe che saranno applicate sia ai lavoratori che risultano senza Green Pass che alle persone addette a controllare l’effettiva validità della certificazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2021 10:57

Morta l’ex di Jerome Boateng, il calciatore condannato per lesioni: deve 1,8 milioni di euro

nl pixel