Occhiali appannati con le mascherine, ecco come risolvere il problema
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Occhiali appannati con le mascherine, ecco come risolvere il problema

Coronavirus

Occhiali appannati con le mascherine, ecco come fare. Alcuni semplici e pratici consigli per limitare e risolvere il problema.

Occhiali appannati con le mascherine? Ecco come fare. L’inizio della Fase 2 dell’emergenza coronavirus ha portato alla ribalta un problema – secondario ma decisamente fastidioso – che accomuna molti italiani: quelli con gli occhiali che si appannano a causa della mascherina, obbligatoria da indossare in quei luoghi dove non è possibile osservare le norme per il distanziamento sociale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus
Coronavirus

Occhiali appannati con le mascherine, ecco come risolvere il problema

Ovviamente il problema degli occhiali appannati con la mascherina non è senza soluzione.

Far aderire bene la mascherina al viso

Uno dei modi più semplici per attenuare (non risolvere) il problema è quello di far aderire bene la mascherina al viso. Se una mascherina è troppo larga lascia spazi che consentono una circolazione non corretta dell’aria, è meno protettiva di quanto dovrebbe essere e causa l’appannamento delle lenti.

Prodotti anti-appannamento

Esistono prodotti specifici anti-appannamento. Si tratta di gel e spray utilizzati anche e soprattutto da atleti soprattutto delle discipline invernali.

Lavare con occhiali con acqua e sapone

Il primo metodo consigliato è quello di lavare gli occhiali con acqua e sapone. Niente di particolarmente complesso e nessuna operazione strana per provare ad attaccare la mascherina sopra gli occhiali, tanto per fare un esempio dei suggerimenti che si trovano in rete.

Bisogna pulire gli occhiali con acqua e sapone prima di indossare la mascherina, ovviamente. Le lenti devono essere fatte asciugare da sole o tamponandole con un panno. In questo modo sugli occhiali si formerà una sorta di patina. La visuale non sarà nitida come le lenti pulite nel migliore dei modi, ma l’alternativa sono gli occhiali appannati a causa della mascherina. È bene sottolineare che il sistema protegge dal problema dell’appannamento per un paio d’ore circa.

Effetto Mascherina-rigida

Per avere l’effetto mascherina-rigida si può piegare la parte superiore della mascherina verso l’interno. Solo il lembo. Un piccolo risvolto nella parte superiore della mascherina. In alternativa è possibile applicare una piccola striscia di carta sotto agli occhi, appena sopra la mascherina. Questa va ad ostacolare l’aria in salita.

Mascherine coronavirus

La mascherina rigida e il problema del mercato

Il problema dell’appannamento è contenuto con le mascherine rigide che nella parte superiore sono in grado di adattarsi anche alla forma del naso. Va detto però che questi dispositivi non sono così facili da trovare in questi giorni e probabilmente non sarà facile trovarli nelle settimane a seguire.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2020 9:44

Papa Francesco: “Il Signore aiuti i media a trasmettere sempre la verità” (VIDEO)

nl pixel