OCR Online, tre strumenti per estrarre il testo dalle immagini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

OCR Online, tre strumenti per estrarre il testo dalle immagini

Lavoro PC stanchezza

Grazie ai servizi di OCR online possiamo acquisire il testo dalle immagini senza bisogno di installare nulla nel nostro dispositivo.

La tecnologia OCR esiste da molti anni, e ci permette di acquisire il testo presenti in immagini e scansioni senza bisogno di copiarlo. L’ultima “incarnazione” di questi servizi sono gli strumenti OCR online, che permettono di fare tutto direttamente dal browser, senza bisogno di installare programmi o App.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

OCR Online, tre servizi particolarmente efficaci

Come succede sempre, se ci limitiamo a una semplice ricerca rischiamo di incappare in decine di siti che promettono ma non mantengono, come si suol dire. In questa guida abbiamo selezionato tre servizi particolarmente efficaci che offrono un servizio di OCR online realmente funzionante.

OnlineOCR

Come sempre, iniziamo con il servizio più semplice e immediato. Ci permette, semplicemente caricando il file, di convertire un’immagine o un PDF “piatto” in diversi formati di testo.

Online OCR

Si tratta di un servizio freemium che nella versione gratuita ci permette di convertire un massimo di 15 file all’ora. Più che sufficienti se non dobbiamo convertire interi libri. Con la registrazione si sbloccano alcune caratteristiche come la possibilità di effettuare il riconoscimento OCR sui PDF multi-pagina.

OnlineOCR supporta in ingresso i formati PDF, JPG, BMP, TIFF e GIF e ci permette di salvare i documenti in formato DOCX, TXT e XSLX. Per supportare il riconoscimento dei caratteri OnlineOCR si basa su diversi database linguistiti, che supportano le lingue più diffuse.

Free Online OCR, NewOCR.com

Free Online OCR è un sito di riconoscimento caratteri estremamente minimale. Tutto quello che dobbiamo fare è scegliere il file, e aspettare che il sito abbia elaborato il documento.

NewOCR online OCR

Free Online OCR ha alcune peculiarità. Prima di tutto è un servizio completamente gratuito e poi, a fronte di un numero di tipi di file piuttosto limitato, offre il riconoscimento del testo in ben 122 lingue, senza bisogno di preselezionarlo. Questo è particolarmente utile, per esempio se abbiamo un documento in più lingue.

Oltre al riconoscimento, ci sono anche alcuni basici strumenti di ritocco delle immagini che ci permettono, per esempio, di ruotare un file se il riconoscimento non è perfetto.

OCR.Space

Nuovo arrivato nella scena degli strumenti OCR gratis online, OCR.space ha dalla sua un’aspetto relativamente più smart rispetto ai “concorrenti”. Il sito si presenta come una specie di procedura guidata, in cui dobbiamo scegliere alcune opzioni.

OCR Online OCR space

Fra le caratteristiche uniche, la possibilità di scegliere fra due diversi motori OCR fra cui scegliere per ottenere risultati migliori. Fra le funzioni uniche, anche una chiamata overlay che, nel caso di immagini corredate di testo, ci permette di vedere il testo tradotto sovrapposto a quello originale.

Anche in questo caso si tratta di un servizio freemium, il limite più significativo della versione gratuita è la dimensione massima dei file PDF, che non c’è nella versione a pagamento.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/closed-up-photo-of-man-in-black-blazer-facing-tablet-1059109/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2021 11:54

Come avere Windows 10 gratis in modo legale e sicuro

nl pixel