Come avere Windows 10 gratis in modo legale e sicuro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come avere Windows 10 gratis in modo legale e sicuro

Windows 10 gratis

Grazie ad alcune opportunità poco conosciute, possiamo avere Windows 10 gratis in modo legale, sicuro e senza controindicazioni. Ecco come.

Windows è un sistema operativo a pagamento; se acquistiamo un computer nuovo probabilmente il prezzo comprenderà già il sistema operativo, ma cosa succede se il nostro PC ne ha una versione datata, oppure se abbiamo scelto una versione assemblata? Ottenere Windows 10 gratis, almeno temporaneamente, è possibile senza difficoltà e senza dover cercare nei “bassifondi” di Internet, con tutti i rischi che ne conseguono.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecco le possibilità per avere a disposizione Windows 10 gratis, senza rischi e in modo completamente legale.

Come scaricare Windows 10 gratis dal sito Microsoft

Anche se è una opzione che pochi conoscono ed è relativamente poco documentata, possiamo scaricare Windows 10 direttamente dalla pagina dedicata del sito Microsoft.

Tutto quello che dobbiamo fare è usare un’altro computer per creare il supporto di installazione in formato ISO, seguire le istruzioni per creare il supporto e poi utilizzarlo per installare Windows 10 sul computer che ci interessa.

visualizzatore foto di windows 10
Fonte foto: news.microsoft.com/presskits/surface/

Il “trucco” in questo caso è che possiamo far funzionare Windows 10 anche senza attivarlo. Questa soluzione funziona per un periodo limitato, 30 giorni, ma anche al termine di questi avremo a disposizione qualche tempo per usare il sistema operativo, anche se con funzionalità limitate (per esempio non è possibile cambiare lo sfondo del desktop). Si tratta comunque di una buona soluzione sia per decidere se Windows 10 fa per noi, sia per usare il computer e cercare una buona offerta per la nostra licenza nel frattempo.

La soluzione definitiva: ricicliamo una vecchia licenza

Al lancio di Windows 10, Microsoft ha fatto una grandissima campagna promozionale, dando la possibilità a chi aveva vecchie versioni di Windows (indicativamente a partire da Windows 7 in poi, di aggiornare il computer gratis a Windows 10.

Questa possibilità era garantita dall’Assistente aggiornamento Windows 10, ancora reperibile attraverso un download ufficiale Microsoft. Anche se non è più promossa, di fatto questa promozione non è mai stata ritirata ufficialmente. Aggiornamento febbraio 2020: l’opzione sembra essere ancora attiva, almeno per i computer equipaggiati con le versioni Pro di Windows 7.

La seconda possibilità è quella di usare sempre la pagina di download di Windows 10 e selezionare la voce scarica lo strumento. Anche in questo caso potremo usarlo per aggiornare il nostro computer a Windows 10, seguendo le istruzioni, facendolo funzionare su un computer dotato di una versione di Windows precedente e compatibile.

Windows 10 gratis, o quasi, per le organizzazioni non profit

L’ultima opzione per avere Windows 10 praticamente gratis riguarda le organizzazioni non profit. E anche se si tratta di una possibilità che coinvolge soprattutto un determinato tipo di attività, vale la pena ricordare che Microsoft, come molte altre aziende promuove un programma di donazioni. Grazie a questo è possibile avere moltissimi prodotti a titolo di donazione (per esempio Office gratis), ma anche i sistemi operativi al costo di pochi euro per licenza. Possiamo visitare questa pagina per avere più dettagli.

Fonte foto copertina: news.microsoft.com/imagegallery/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2021 11:53

Ritroviamo l’indirizzo IP di un router che abbiamo “perso” nella rete locale

nl pixel