Con Omicron 5, mortalità più alta per No Vax
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Con Omicron 5, mortalità più alta

Vaccino per il Covid

Dovrebbe giungere entro le prossime 24/48 ore, il via libera da parte dell’Ema, rispetto alle indicazioni per boster.

In arrivo le indicazioni per il boster del vaccino Covid, riservato agli over 60. La decisione, in tal senso, è stata anticipata di due gioni, da Marco Cavaleri, responsabile della strategia per i vaccini dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema). Aifa e Ministero della Salute, sarebbero già al lavoro e dopo il passaggio da parte dell’Agenzia del farmaco, ci sarà una circolare che sarà inviata alla Regioni, per predisporre il nuovo piano vaccinale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il piano quarta dose

Già a partire dalla settimana prossima, gli italiani over 60 potrebbero già essere chiamati alla quarta dose di vaccino anti Covid, al fine di combattere quella che sembrerebbe collocarsi come la variante più persistente e contagiosa in assoluto: Omicron 5. Non si tratta ancora dei vaccini aggiornati per contrastare specificamente la variante super contagiosa, ma servirà per incrementare la risposta immunitaria.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Gli ultimi dati

Stando agli ultimi dati emessi dall’Istituto superiore di sanità, il tasso di mortalità causa Covid, risulterebbe essere 7 volte superiore per i non vaccinati, rispetto a chi è protetto con la vaccinazione completa. Le persone non vaccinate rispetto a quelle vaccinate, corrono un rischio fino a 7 volte maggiore di morte e fino a 3,5 volte più alto di ricovero in terapia intensiva.

Il tasso di mortalità standardizzato per età, relativo alla popolazione di età pari o superiore a 12 anni, su 100mila persone nel periodo 13 maggio-12 giugno 2022, per i non vaccinati risulta nel dettaglio pari a 11 decessi per 100.000 abitanti, “circa sei volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (2 decessi per 100.000 abitanti) e circa 7 più alto (7,1) rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (2 decessi per 100.000 abitanti)”. Dato che raggiunge le 8 volte e mezzo (8,5) sulla popolazione over 80

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2022 14:59

Tragedia Marmolada: il bilancio definitivo

nl pixel