Ondata di caldo per la prossima settimana, previsti 42 gradi: le previsioni

Ondata di caldo per la prossima settimana, previsti 42 gradi: le previsioni

Temperature roventi fino a fine mese, con picchi di 42 gradi e bollini rossi in undici città: le previsioni per la prossima settimana.

L’ondata di caldo estiva in Italia sembra non voler dare tregua. Le previsioni indicano temperature roventi che continueranno ad affliggere il Paese fino alla fine del mese di luglio.

Nonostante una possibile leggera “rinfrescata” nell’ultima decade del mese, le condizioni meteo restano estremamente critiche, con picchi di 42 gradi previsti in alcune regioni.

Come riportato da Today.it, l’afa intensa è già stata letale – causando la morte di tre anziani – uno a Roma e due in Puglia.

Previsioni meteo da bollino rosso: le città più colpite

Nella giornata di domenica 14 luglio, il ministero della Salute ha emesso un bollino rosso per 11 città italiane.

Tra cui Roma, Firenze, Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti e Viterbo.

Ma cosa significa esattamente il bollino rosso? Questo livello di allerta indica: “Condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come anziani, bambini molto piccoli e persone con malattie croniche“.

Più prolungata è l’ondata di calore, ovviamente maggiori sono gli effetti negativi sulla salute della popolazione.

Lunedì 15 e martedì 16 luglio: previsti picchi di 42 gradi

Gli esperti di 3bmeteo.com avvertono che nel corso della prossima settimana le temperature aumenteranno gradualmente.

Nella giornata di lunedì 15 luglio, le temperature in aumento, specie al Nord. Le massime raggiungeranno i 32/35°C in Val Padana e saranno superiori in Romagna.

Al Centro, si prevedono massime intorno ai 33/36°C, con punte superiori sulle zone interne tirreniche e picchi di 40/41°C su Tavoliere delle Puglie, Materano e Salento.

Mentre, martedì 16 luglio, continua a crescere le temperature, fino a picchi di 41/42°C su Tavoliere e Materano, e massime di 36/38°C nelle regioni centrali e in Romagna.

Il caldo intenso persisterà anche nella seconda parte della settimana, con tempo in gran parte stabile. Si prevedono solo alcuni rovesci di calore in prossimità dell’arco alpino e lungo la dorsale appenninica. Al Sud, le temperature supereranno i 40°C.