Ondata di caldo: picco afa oggi e domani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ondata di caldo: picco afa oggi e domani

Ragazza Sole insolazione

L’ondata di caldo che infiamma l’Italia, sta per toccare il picco massimo. Tra oggi e domani, l’anticiclone africano raggiungerà il culmine.

Parliamo di temperature che si avvicineranno dappertutto tra ai 38/40 gradi.

Per questo motivo, il Ministero della Salute ha lanciato allerta massima per le ondate di calore su 16 città, che domani saranno caratterizzate dal bollino rosso, a causa di possibili rischi per la salute dei cittadini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stando a quanto comunicato dal Ministero della Salute, sarebbero 16 le città che domani saranno toccate dal bollino rosso (livello di allerta 3) a causa delle alte temperature. Parliamo di Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo.

Saranno in bollino arancione, invece, Catania, Civitavecchia, Messina, Palermo, Pescara, Reggio Calabria e Venezia.

Ragazza Sole insolazione
Ragazza Sole insolazione

La comunicazione del Ministero

Il Ministero comunica che il livello di allerta 3 implica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. Il livello di allerta 2 determina “condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”.

Il weekend sarà dunque caratterizzato dal picco dell’ondata di caldo, con le temperature che sfioreranno ovunque i 39 gradi. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico in salita fino ai 4500-4800 metri. Il tempo sarà soleggiato, con la possibilità di pochi episodi di instabilità sulle Alpi, dove il passaggio di una perturbazione potrebbe far esplodere qualche temporale. Inoltre, è possibile che a partire da martedì prossimo, arrivi della pioggia sulle regioni settentrionali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2022 16:29

La passeggiata storica di AstroSamantha

nl pixel