Opel Zafira: scheda tecnica, motorizzazioni e allestimenti

Opel Zafira: scheda tecnica, motorizzazioni e allestimenti

La monovolume Opel Zafira si contraddistingue per l’abitabilità interna e le motorizzazioni economiche in grado di abbinare buone prestazioni a consumi ridotti.

La Zafira è un modello di monovolume prodotto dalla Opel a partire dal 1999, prendendo il posto della Opel Sintra. La terza generazione è stata presentata in anteprima nel 2011 al Salone dell’Auto di Francoforte ed ha subito un facelift di metà carriera nel 2016. Disegnata da Mark Adams, viene assemblata nello stabilimento di Russelsheim ed è in commercio dal gennaio del 2012.

Scheda tecnica Opel Zafira

La Zafira è lunga 4.656 mm, è larga 1.928 mm (2.100 mm con gli specchietti retrovisori aperti) ed è alta 1.660 mm; il passo misura 2.760 mm. Dal punto di vista meccanico, la monovolume della Casa del Fulmine viene costruita con la stessa piattaforma modulare della penultima generazione della Opel Astra; monta sospensioni anteriori di tipo McPherson ad assale torcente con parallelogramma di Watt al posteriore. L’impianto frenante prevede quattro dischi, con quelli anteriori autoventilati. Il telaio è del tipo FlexRide che permette di scegliere tra tre diversi assetti (Sport, Standard e Tour) adattando gli ammortizzatori e regolando l’aderenza.

Caratterizzata da una grande capacità interna e da un abitacolo ampio e versatile, la Zafira offre anche numerosi dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida. Il Lane Departure Warning prevede l’attivazione di un allarme in caso di abbandono della corsia di marcia mentre il Side Blind Spot Alert impedisce di effettuare sorpassi pericolosi rilevando la presenza di veicoli nell’angolo cieco. Il Traffic Sign Assistant mostra i segnali stradali e i limiti di velocità; l’Adaptive Cruise Control opera insieme al Forward Collision Alert e mantiene la distanza di sicurezza per evitare tamponamenti; la telecamera posteriore fornisce supporto per le manovre di parcheggio utilizzando lo schermo del sistema Intellink.

Quest’ultimo è il centro della connettività di bordo. Comprende il Navi 950 IntelliLink Touch, un navigatore integrato che include le mappe di tutta Europa e aggiornamenti in tempo reale sul traffico; il sistema R 4.0 IntelliLink è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e consente di proiettare sullo schermo le applicazioni e le funzionalità del proprio smartphone. L’impianto comprende anche la connettività Bluetooth e un ingresso USB, mentre i comandi si trovano sullo schermo touch o sul volante multifunzione.

Dal punto di vista stilistico, la Zafira è una monovolume dalle linee pulite e dalle superfici molto regolari; il restyling ha investito soprattutto l’anteriore, adattandolo ai nuovi canoni della Casa tedesca grazie alla griglia con il logo Opel posto tra due inserti cromati e una fascia inferiore con la griglia di areazione e i proiettori fendinebbia (separati da una barra in tinta con la carrozzeria).

Per il corpo della vettura è possibile scegliere tra dodici tonalità: Summit White, Cosmic Grey, Satin Steel Gray, Mineral Black, Cononut, Royal Blu, Sovereign Silver, Dark Sea Blue, Absolute Red, Dark Mahogany, Magnetic Silver e Emerald Red. Piuttosto ampia anche la gamma di cerchi in lega, sia per dimensioni (17”, 18” e 119”), sia per design con pattern multirazze, a 10 razze doppie o a 5 razze.

La gamma Opel Zafira si articola in due allestimenti, Advance e Innovation. Il primo offre una dotazione di serie comprensiva di airbag, controllo elettronico di stabilità e trazione, Hill Start Assist, monitoraggio della pressione dei pneumatici, servosterzo idraulico, sensori di parcheggio, volante in pelle a tre razze con comandi radio integrati e cerchi in lega da 17”; la versione Innovation integra la propria offerta con Opel Eye, Sight&Light Pack, telecamera posteriore e climatizzatore elettronico bi-zona.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/opelblog/27338078736

Motorizzazioni Opel Zafira

La gamma di motori in dotazione alla nuova Opel Zafira comprende due propulsori a diesel e due a benzina, tutte con la stessa architettura a 4 cilindri in linea e trazione anteriore. Per quanto riguarda questi ultimi, l’opzione di base è il 1.4 turbo Ecotech proposto in due tarature di potenza. Quella da 120 CV e 200 Nm viene coadiuvata da un cambio manuale a 6 marce; il consumo di carburante in ciclo misto è compreso tra 6.4 e 6.8 l/100 km mentre le emissioni registrate vanno da 148 a 156 g per km. Questo motore è proposto anche nella versione da 140 CV abbinata ad un cambio automatico a sei rapporti; i consumi sono leggermente superiori (6.5 – 6.9 l ogni 100 km) così come le emissioni (150 – 160 g/km).

L’altra opzione è il 1.6 Turbo Ecotec (1.598 cc di cilindrata) con doppia alimentazione benzina/metano. La potenza di questa unità di trazione è di 150 CV mentre la coppia motrice è pari a 210 Nm; il costruttore dichiara emissioni di CO2 tra i 129 e 136 g per km. La versione alimentata solo a benzina sviluppa 136 CV e 260 Nm di coppia, è offerta anche in abbinamento al sistema Stop&Start e registra un consumo di carburante in ciclo misto pari a 7.1 l per 100 km.

L’offerta di motori diesel – dotati di tecnologia BlueInjection – parte dall’1.6 CDTI che ha la stessa cilindrata del benzina. Viene declinato in due tagli di potenza: quello da 120 CV con sistema Stop&Start (consumi in ciclo combinato: 4.5 – 4.7 l per 100 km; emissioni: 119 – 125 g/km) e cambio manuale a 6 rapporti. La versione da 134 CV e 320 Nm di coppia presenta gli stessi riscontri in termini di consumi ed emissioni.

La seconda motorizzazione a gasolio è il 2.0 CDTI (1.956 cc di cilindrata) declinato in due tagli di potenza. La versione da 130 CV viene abbinata al solo cambio automatico; il dispendio di carburante – su percorso combinato – viene quantificato tra i 5.8 e 6.1 litri ogni 100 km; la taratura da 170 CV e 400 Nm viene abbinata sia al cambio manuale (con Stop&Start) sia alla trasmissione automatica; con la prima configurazione, il motore consuma meno (4.9 – 5.2 l/100 km) e produce meno emissioni (tra 129 e 137 g per km).

Listino prezzi Opel Zafira

I prezzi di listino della Zafira scaturiscono dalla combinazione delle motorizzazioni disponibili e dei due allestimenti di gamma. Un entry level (Advance) equipaggiata con motore 1.4 turbo è acquistabile per 26.600 euro; lo stesso allestimento con motore 1.6 a benzina è offerto a partire da 27.800 euro (29.600 euro con il cambio automatico); il livello Innovation, invece, presenta un prezzo d’attacco di 29.800 euro mentre la versione con cambio automatico raggiunge i 31.600 euro. I modelli con motori diesel coprono un range di prezzo simile: si va dai 29.800 euro necessari per una Zafira con motore 1.6 a cambio automatico ai 35.300 euro cui è proposto la versione con propulsore da 2.0 litri con trasmissione automatica.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/132218809@N03/28087988606

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/opelblog/27338078736