Open Arms, Elly Schlein critica Giorgia Meloni: "Estremamente inopportuno"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Open Arms, Elly Schlein critica Giorgia Meloni: “Estremamente inopportuno”

Meloni Schlein

Elly Schlein critica Giorgia Meloni per le sue dichiarazioni sul processo Open Arms, a favore di Matteo Salvini.

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha apertamente criticato la premier Giorgia Meloni per le sue dichiarazioni sul processo Open Arms, che vede imputato il ministro Matteo Salvini.

In un post pubblicato su X (ex Twitter), come riportato da Libero Quotidiano, la premier ha espresso piena solidarietà al viceministro, affermando che è “incredibile” che un ministro rischi anni di carcere per aver svolto il suo dovere. Ecco cosa ha risposto la leader del Pd.

Elly Schlein
Elly Schlein

Open Arms: l’attacco di Schlein a Giorgia Meloni

La leader del PD, durante un’intervista a “Tagadà” su La7, ha dichiarato: “È estremamente inopportuno che la premier commenti un processo che è in corso, non so se ci sono dei precedenti“.

Ha poi aggiunto: “Potere esecutivo e giudiziario sono separati a tutela della democrazia, ma è un principio che fanno finta di non conoscere“.

Elly Schlein ha, inoltre, criticato il governo Meloni per non rispettare l’autonomia della magistratura, definendo la situazione “preoccupante” e segno di “scarso senso delle istituzioni“.

Secondo la segretaria dem, le parole della premier di FdI rappresentano una pericolosa interferenza nel sistema giudiziario.

Non si è limitata a criticare l’intervento della premier sul caso Open Arms, ma ha anche attaccato l’operato generale dell’esecutivo. “È un governo che davanti alle difficoltà grida ogni giorno a un diverso complotto, ha dichiarato.

Il futuro del “campo largo”

Elly Schlein, durante l’intervento su La7, ha anche affrontato il tema delle alleanze politiche, essenziale per la costruzione di un’opposizione solida contro il governo di Giorgia Meloni.

C’è un grande lavoro da fare“, ha affermato, sottolineando però che la questione non va affrontata “da nome a nome“, ma piuttosto lavorando sull’identità del Partito Democratico e sulle politiche da proporre ai cittadini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2024 17:04

Incontro Meloni-Stramer: “L’obiettivo è mettere fine alla guerra in Ucraina”

nl pixel