Opposizione istanza al pignoramento presso terzi quando attuarla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Opposizione al Pignoramento presso Terzi

pignoramento

Di cosa si parla quando ci si riferisce a quella che viene definita come opposizione al pignoramento presso terzi? Quando la si può attuare se si può attuarla?

La formula esecutiva

Riportiamo il paragrafo di un importante sentenza:

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cassazione Civile, sez. III, sentenza 05/06/2007 n° 13069

L’illegittima apposizione della formula esecutiva al titolo costituisce motivo di opposizione all’esecuzione o di opposizione agli atti esecutivi? Nel giudizio di opposizione, il terzo pignorato è litisconsorte necessario?

Se si intende effettuare un opposizione al pignoramento si deve sapere che questa è un opportunità esistente ma al contempo va ricordato che le procedure in tal senso sono estremamente delicate.

La procedura

Occorre che passino i tempi relativi alla notifica dell’atto di precetto ovvero quello emesso dal Giudice che rende il pignoramento esecutivo, solo dopo tale atto è possibile effettuare un opposizione al decreto ingiuntivo.

Occorre attendere appunto l’esecutività del decreto ingiuntivo e da quel momento il soggetto debitore avrà un tempo ristretto per fare opposizione allo stesso, il tempo è di dieci giorni partendo per l’appunto dall’atto di notifica per saldare il debitore.

Passato questo termine il soggetto creditore può procedere al pignoramento dei beni che siano essi mobili o immobili.

Arrivata questa fase il soggetto debitore ha due opzioni:

  1. La prima opzione è quella relativa ad un patteggiamento con il creditore, facendo si che ne emerga un potenziale accordo inerente una soluzione negoziale che possa accontentare sia il debitore, sia il creditore e così facendo scongiurare il pignoramento

  2. La seconda opzione è quella relativa alla presentazione appunto l’opposizione anche all’atto esecutivo di pignoramento. Tale istanza è definita anche come opposizione formale ma tale opzione non risulta comunque sempre praticabile ci devono essere condizioni specifiche affinché ci si possa opporre al pignoramento

Tale istanza di fatto è mirata alla contestazione di un modus operandi, quello relativo al merito delle modalità attraverso le quali viene attuato il pignoramento presso terzi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2022 10:16

I moduli per la richiesta del TFR e dove trovarli

nl pixel