Avvistate tre orche nello Stretto di Messina (VIDEO)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Avvistate tre orche nello Stretto di Messina (VIDEO)

Orche Messina

Avvistate tre orche nello Stretto di Messina. Secondo l’associazione Marecamp sono gli stessi esemplari segnalati a Genova a inizio dicembre.

MESSINA – Avvistate tre orche nello Stretto di Messina. Per la prima volta in questa zona di mare è stata segnalata la presenza di questi esemplari. Secondo quanto precisato da Marecamp, si tratta di tre dei quattro mammiferi marini che a inizio dicembre si trovavano al porto di Genova.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli studiosi inizialmente avevano pensato ad un trasferimento verso l’Islanda tramite lo stretto di Gibilterra. Le tre orche, invece, sono scese verso Sud e ora si trovano nello Stretto di Messina. Massima attenzione per le persone che incontrato i mammiferi visto che si stazionano in acque non loro.

Marecamp predica la massima attenzione: “Avvisate la Guardia Costiera”

Massima attenzione. E’ questa la parola d’ordine di Marecamp Onlus. L’associazione ha consigliato tutte le persone di non avvicinarsi “perché sono molto stressate” e di chiamare immediatamente la Guardia Costiera.

“Dopo la morte del cucciolo – spiegano i biologi – le quattro orche si erano spostate da Genova e si sperava che andassero verso Gibilterra per tornare in Islanda. Questo comunque non è un mare al quale sono abituate“.

Orche Messina
fonte foto https://www.facebook.com/emanuela.puglia.188

E la quarta?

Non è chiaro che fine abbia fatto la quarta orca. L’attenzione resta massima in tutti i mari italiani visto che il mammifero potrebbe essere rimasta arretrata rispetto al gruppo avvistato nello Stretto di Messina. La Guardia Costiera sta monitorando la situazione e ha chiesto la massima collaborazione da parte dei pescatori e non solo.

Massima prudenza perché i mammiferi marini sono molto stressati e potrebbero innervosirsi alla presenza di un essere umano. Non si conoscono i prossimi movimenti. Potrebbero risalire per ritornare in Islanda o muoversi nel mare Jonio e Adriatico. Al momento restano ferme nello Stretto di Messina.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/emanuela.puglia.188

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2019 10:15

Terremoto in provincia di Potenza, scossa di magnitudo 3.0

nl pixel